- Nel terzo trimestre di quest'anno l'americana CAI International, società specializzata nel noleggio di container, ha registrato un calo del 18,0% dei ricavi, che si sono attestati a 13,4 milioni di dollari rispetto a 16,3 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2008. L'utile operativo è diminuito del 56,8% a 4,9 milioni di dollari e l'utile netto è sceso del 45,8% a 3,2 milioni di dollari.
-
- Pressoché stabili, invece, i ricavi dei primi nove mesi del 2009, che sono ammontati a 41,0 milioni di dollari rispetto a 41,6 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato operativo si è però quasi dimezzato, scendendo a 17,3 milioni di dollari (-47,0%) e l'utile netto è diminuito del 39,9% a 10,5 milioni di dollari.
-
- «Nel corso del terzo trimestre - ha detto l'amministratore delegato dell'azienda statunitense, Masaaki (John) Nishibori - abbiamo registrato un aumento della domanda di container. In parte la crescita è stata determinata dall'aumento stagionale della domanda durante questo periodo dell'anno. Inoltre riteniamo che i nostri clienti stiano rilevando una crescita dei volumi di carico dato che le economie mondiali migliorano, in particolare in Asia e in Europa». «Riteniamo - ha aggiunto - che ci sarà un continuo miglioramento della domanda di container nella parte restante di quest'anno. Ci stiamo accorgendo che sempre più clienti chiedono forniture a breve termine così come accordi di noleggio a lungo termine. La più elevata domanda di forniture è risultata quella in Cina e vediamo la domanda crescere in altre regioni in Asia, come in Corea del Sud».
-
- Al 30 settembre scorso la flotta di container di CAI International aveva una consistenza pari a 756.000 teu.
|