-
- Da qualche mese nel porto di Napoli è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti solidi secondo un piano predisposto dalla Società Servizi Ecologici Porto di Napoli (S.E.P.N.), azienda partecipata dall'Autorità Portuale che si occupa di servizi di pulizia, raccolta, trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali presenti nelle aree portuali e del loro conferimento ai siti autorizzati.
-
- Il nuovo programma di servizio ha come punti qualificanti la raccolta “porta a porta”, l'eliminazione dei cassonetti dalle parti comuni del porto e il controllo assiduo e sistematico del rispetto del piano. Il nuovo servizio è in funzione dallo scorso mese di luglio e, dopo un breve periodo di sperimentazione nella zona portuale di Mergellina, è stato esteso al Molo Beverello e all'intero ambito portuale.
-
- Il piano della SEPN è incentrato su due novità: i concessionari operanti in porto raccolgono in sacchetti trasparenti i rifiuti di diversa tipologia (carta,vetro, metalli, plastica, umido) e gli addetti della società ritirano quotidianamente i contenitori, controllandone il contenuto. «Con questo semplice piano - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale, Luciano Dassatti- abbiamo voluto realizzare la raccolta differenziata in porto con il sistema porta a porta, responsabilizzando i concessionari, avendone ottenuto un'immediata disponibilità e liberando le aree comuni dai cassonetti, divenuti ormai ricettacolo di abbandoni indecenti».
-
- Per rendere il servizio più efficiente, la SEPN ha elaborato un calendario per il 2010, che sarà distribuito a breve, con l'indicazione dei giorni in cui conferire le varie tipologie di rifiuti.
-
- La SEPN Srl è stata costituita nel maggio 1998 dall'Autorità Portuale insieme con la Soc. Coop. a r.l. Servizi Lampo e la s.n.c. Gruppo Riunito Sbarco Ceneri.
|