- La compagnia di navigazione danese Unifeeder, che opera un'ampia rete di servizi feeder nel Nord Europa e nel Mar Baltico, ha comprato la IMCL, società di navigazione della cipriota Lemissoler Shipping Group PCL.
-
- IMCL, che è stata fondata nel 1996, è il primo operatore di linee feeder della Polonia ed opera servizi tra i porti polacchi di Gdynia, Danzica e Stettino, il porto lettone di Riga, il porto lituano di Klaipeda e i principali porti tedeschi e olandesi. Lo scorso anno Unifeeder ha registrato ricavi per circa 400 milioni di euro, mentre il giro d'affari di IMCL si è attestato a circa 50 milioni di euro.
-
- Ricordiamo che due anni fa IMCL aveva comprato la società di navigazione Baltic Container Lines (inforMARE del 19 settembre 2007).
-
- «L'acquisizione di IMCL da parte di Unifeeder - ha dichiarato l'amministratore delegato della compagnia danese, Jesper Kristensen - è una pietra miliare strategica importante da cui trarranno beneficio i clienti di entrambe le società. La possibilità di offrire ulteriori porti di scalo sulle rotte per le regioni baltiche, la Finlandia e la Russia consente un miglioramento dei servizi offerti a vantaggio di tutti». Le possibilità di crescita generate dalla transazione sono state evidenziate anche dall'amministratore delegato di IMCL, Philippos Philis, e da Philip Larkos, co-fondatore e direttore finanziario della SFS Group Public Co., società che controlla la Lemissoler Shipping Group.
|