Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:42 GMT+1
BIMCO e ISF realizzeranno un nuovo studio sull'occupazione nel settore marittimo
L'ultima rilevazione sullo stato del lavoro nell'industria dello shipping risale al 1990
23 novembre 2009
Il prossimo anno le organizzazioni dello shipping BIMCO e International Shipping Federation (ISF) realizzeranno un nuovo studio sull'occupazione nel settore marittimo a venti anni di distanza dall'ultima rilevazione sullo stato del lavoro nel comparto effettuata nel 1990 che - hanno sottolineato BIMCO e ISF - costituisce il più completo accertamento sullo stato della domanda e offerta di lavoro per i marittimi.
Le due organizzazioni hanno evidenziato la necessità di aggiornare lo studio soprattutto alla luce delle difficoltà attraversate dall'industria dello shipping a causa dell'attuale crisi economica e della crescente tensione a cui è sottoposto il lavoro in mare determinata da fenomeni quali la pirateria e la criminalizzazione dei marittimi.
Il nuovo studio sarà incentrato su due principali filoni: l'attuale situazione mondiale della domanda e dell'offerta per i marittimi e la domanda e offerta di occupazione prevista per i prossimi anni.
L'analisi sarà realizzata in collaborazione con istituti di ricerca tra cui la britannica Warwick University e la la cinese Dalian Maritime University.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore