- La compagnia armatoriale greca Goldenport Holdings ha concordato con il cantiere navale cinese Qingshan Shipyard di Wuhan la cancellazione di ordini siglati lo scorso agosto per la costruzione di due rinfusiere Supramax della capacità di 57.000 tonnellate di portata lorda ciascuna. Tali contratti avevano un valore complessivo di 91,66 milioni di dollari e la consegna delle navi era prevista per il prossimo dicembre.
-
- Goldenport ha spiegato che tale accordo segue il recente annuncio dell'acquisizione di un nuovo contratto per la costruzione in Corea di una rinfusiera Supramax della capacità di 59.000 tpl e che, con entrambe le transazioni, gli impegni debitori della compagnia greca nel 2010 si ridurranno secondo le previsioni di 42,1 milioni di dollari.
-
- La nuova costruzione acquisita in Corea, con consegna nell'ultimo trimestre di quest'anno, era stata ordinata dalla Bonitas Maritime Co. al cantiere navale SPP Shipbuilding Co. e tale contratto, del valore di 31,8 milioni di dollari (con opzione per l'acquisizione di attrezzature per ulteriori due milioni di dollari), è stato trasferito alla Goldenport.
-
- Inoltre Goldenport ha precisato che tra la cancellazione dell'ordine per la costruzione di una delle due Supramax in Cina e l'ordine per una nave del medesimo tipo in Corea la compagnia ottiene un risparmio di 4,7 milioni di dollari
- Con la cancellazione dei contratti per le due Supramax ordinate in Cina Goldenport ha ricevuto in restituzione 9,36 milioni di dollari, cifra che è parte del deposito versato inizialmente. La compagnia utilizzerà tale introito per ripianare il debito di 8,54 milioni di dollari assunto per affrontare il progetto di costruzione delle due navi in Cina. Non è stata invece restituita la quota rimanente del deposito per un valore che, incluse le spese, ammonta a 18,7 milioni di dollari.
-
- La flotta di Goldeport è costituita da 12 portacontainer, incluse due navi in costruzione che verranno consegnate nel 2011, e da 12 rinfusiere, incluse cinque navi in costruzione con consegna tra il 2010 e il 2011.
|