- Ieri il ministro finlandese allo Sviluppo e all'Economia, Mauri Pekkariselle, ha presentato una relazione sulla cantieristica nazionale, redatta da un apposito gruppo di lavoro, che prevede la possibile adozione di un pacchetto di misure a sostegno dell'industria navalmeccanica che consenta ai cantieri navali finlandesi e alle imprese dell'indotto di sopravvivere all'attuale crisi.
-
- Pekkarinen ha sottolineato che la crisi attraversata dal settore della cantieristica navale mondiale è la peggiore di tutti i tempi e che in Finlandia la situazione più grave è quella del cantiere di Turku che, non avendo nuovi ordini, dopo la consegna della nave da crociera Allure of the Seas in programma per il prossimo novembre resterà senza lavoro (inforMARE del 12 gennaio 2010).
-
- Il rapporto prevede l'individuazione di misure di supporto e di sostegno finanziario a STX Finland, la filiale finlandese del gruppo navalmeccanico STX Europe, che possiede il cantiere di Turku. In particolare, il piano dovrebbe consentire allo stabilimento di lavorare con un carico di lavoro pari al 50% della capacità del cantiere per consentire a STX Finland e alla rete di società che gravitano attorno all'attività del cantiere di proseguire le operazioni fin quando il mercato non presenterà un ritorno della domanda.
-
- Tra le misure figurerebbero aiuti all'innovazione e all'adozione di nuove tecnologie per la diminuzione dell'impatto sull'ambiente attraverso l'effettuazione di eco-investimenti, la concessione di crediti agevolati e di forme di garanzia e l'assegnazione di aiuti nel campo della formazione.
-
- Il ministro ha precisato che il rapporto evidenzia come l'introduzione di sovvenzioni sarebbe giustificata anche dal fatto che le nazioni concorrenti della Finlandia, tra cui la Corea del Sud, la Spagna, l'Italia, il Giappone e la Cina, hanno adottato provvedimenti significativi con aiuti pubblici a favore dell'industria cantieristica.
-
- In Finlandia l'industria navalmeccanica dà lavoro ad oltre 20.000 persone e garantisce l'attività di quasi 2.000 imprese.
|