testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Anche l'Autorità Portuale di Venezia sollecita norme per una azione di safety più efficace
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo è diminuito del 16,7%
22 gennaio 2010
L'Autorità Portuale di Venezia concorda con le considerazioni sugli incidenti nei porti espresse dal presidente dell'ente portuale di Genova, Luigi Merlo, nel corso della recente audizione presso la commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (inforMARE del 18 gennaio 2010).

Secondo l'ente veneziano, le autorità portuali sono pronte ad assumersi quei ruoli di arbitro e controllore della sicurezza sul lavoro in porto che sempre più viene loro richiesta ed è da augurarsi che leggi, regolamenti ed altri provvedimenti amministrativi le mettano sempre più in condizione di intervenire in materia con l'attività di prevenzione, controllo e se necessario sanzione per ridurre possibilità e probabilità di infortuni.

La Port Authority di Venezia ha citato due contributi di esperienza al riguardo. Il primo è l'applicazione da quasi due anni, periodo seguito al tragico incidente che ha segnato la vita del porto di Venezia nel 2008, del protocollo sicurezza (S.O.I.) del 2008 che aveva perfezionato peraltro accordi già in vigore da dicembre 2005 a gennaio del 2006. La constatazione che nel 2009 gli incidenti sul lavoro al porto di Venezia si sono ridotti del 60% rispetto al 2008, da 49 a 20 (la quota più bassa degli ultimi anni) - ha rilevato l'ente - incoraggia un'applicazione stringente di quanto previsto nel protocollo: migliore formazione, migliore informazione e attribuzione ad ogni individuo operante in porto di un libretto individuale che identifica le abilitazioni professionali certificate, tramite corsi di formazione che il lavoratore può svolgere.

L'Autorità Portuale veneziana ritiene, inoltre, che assuma un alto valore aggiunto in funzione della lotta agli infortuni sul lavoro anche l'ordinanza 308 del 2009 - che pubblichiamo di seguito - che regola, anche se in via sperimentale, il lavoro portuale a Venezia. L'aver individuato i segmenti di ciclo operativo che possono essere terziarizzabili indicando puntualmente le attività in capo ai terminalisti ex articolo 18, alle imprese autorizzate ex articolo 16 e all'impresa di manodopera ex articolo 17 (compagnia portuale), così come l'aver imposto un limite alla terziarizzazione, con i pericoli derivanti dalle possibili interferenze del ciclo produttivo con i connessi rischi sulla sicurezza nelle attività portuali, tenendo l'obbligo al terminalista ex art.18 di esercitare almeno il 51% delle attività portuali di competenza - ha sottolineato l'ente - sono ulteriori provvedimenti che migliorano la sicurezza in porto. Secondo l'ente, «la lettura dell'ordinanza in questa ottica e la convinzione propria dell'Autorità Portuale che alla lunga questa non potrà che tradursi in una diminuzione dei costi portuali complessivi, dovrebbe far superare anche quelle resistenze che rischiano di diventare veramente miopi se improntate a piccole convenienze immediate di questo o quel soggetto portuale».

Il porto di Venezia ha chiuso il 2009 con un traffico di 25,2 milioni di tonnellate di merci, con una calo del 16,7% rispetto all'anno precedente. Pesante la contrazione dei volumi di merci varie (-23,5%) e di rinfuse secche (-25,6%). Meno accentuata la flessione delle rinfuse solide (-5,3%).


Porto di Venezia
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Venezia)






2008


2009


Diff


January-December


January-December





IN


OUT


TOTAL


IN


OUT


TOTAL


TOTAL


%





























TOTAL TONNAGE


25.012.705


5.226.487


30.239.192


20.420.736


4.769.108


25.189.844


-5.049.348


-16,7%





























LIQUID BULK


11.176.015


1.155.175


12.331.190


10.671.124


1.003.275


11.674.399


-656.791


-5,33%


of which:


























Crude oil


5.742.488


26.078


5.768.566


5.789.306


0


5.789.306


20.740


0,36%


Refined Products


4.339.124


752.480


5.091.604


3.865.515


694.686


4.560.201


-531.403


-10,44%


Liquefied gaz


0


0


0


0


0


0


0


0,00%


Other Liquid Bulk


1.094.403


376.617


1.471.020


1.016.303


308.589


1.324.892


-146.128


-9,93%





























DRY BULK


8.492.418


20.233


8.512.651


6.228.210


100.695


6.328.905


-2.183.746


-25,65%


of which:


























Cereals


376.237


2.207


378.444


214.620


11.102


225.722


-152.722


-40,36%


Cattle feed/Fodder/Oil Seeds


1.583.479


7.972


1.591.451


1.430.312


32.578


1.462.890


-128.561


-8,08%


Coal


3.164.458


7.963


3.172.421


2.372.977


6.121


2.379.098


-793.323


-25,01%


Ores


779.463


0


779.463


446.014


1.780


447.794


-331.669


-42,55%


Fertilizer


31.062


0


31.062


18.924


1.401


20.325


-10.737


0,00%


Other Dry Bulk


2.557.719


2.091


2.559.810


1.745.363


47.712


1.793.075


-766.735


-29,95%





























GENERAL CARGO


5.344.272


4.051.079


9.395.351


3.521.402


3.665.138


7.186.540


-2.208.811


-23,51%


of which:


























Containers/Flats


1.630.737


2.120.313


3.751.050


1.448.888


2.228.742


3.677.630


-73.420


-1,96%


Ro/ro


1.108.691


1.505.348


2.614.039


819.764


1.057.115


1.876.879


-737.160


-28,20%


Other General Cargo


2.604.844


425.418


3.030.262


1.252.750


379.281


1.632.031


-1.398.231


-46,14%





























INFORMATION





















































Number of Vessels








4.974








4.294


-680


-13,67%


Number of Passengers








1.720.703








1.888.670


167.967


9,76%


of which cruise passengers*








1.215.598








1.420.446


204.848


16,85%





























Number of Containers


132.060


112.834


244.894


127.504


110.713


238.217


-6.677


-2,73%


of which: Empty


47.783


10.729


58.512


56.617


6.778


63.395


4.883


8,35%


of which: Loaded


84.277


102.105


186.382


70.887


103.935


174.822


-11.560


-6,20%





























Number of Containers/TEU


204.031


175.041


379.072


197.282


172.192


369.474


-9.598


-2,53%


of which transhipment








0








0








of which: Empty


82.600


14.968


97.568


94.792


9.982


104.774


7.206


7,39%


of which: Loaded


121.431


159.713


281.144


102.490


162.210


264.700


-16.444


-5,85%



Autorità Portuale di Venezia

ORDINANZA n° 308 del 29.06.2009

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE DEL LA VORO PORTUALE NEL PORTO DI VENEZIA.
DISCIPLINA CONCERNENTE LA DEFINIZIONE, ANCHE AI FINI DELLA SICUREZZA, DEI SEGMENTL DI OPERAZIONI PORTUALI APPALTABILI E DEI SERVIZI SPECIALISTICI, COMPLEMENTARI E ACCESSORI AL CICLO DELLE OPERA2IONI PORTUALI, DA RENDERSI AI SOGGETTI AUTORIZZATI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 16 E 18 DELLA LEGGE 84/1994


IL PRESIDENTE

VISTA la Legge 28 genniaio 1994, n° 84, concernente il riordino della legislazione in materia portuale e le sue suiccessive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto 1 luglio 2008 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, concernente la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia;

VISTO l'art. 16 della citata Legge 84/94, così come modificato dalla Legge 30 giugno 2000, n° 186, che attribuisce alle autorità portuali la disciplina e la vigilanza sull'espletamento delle operazioni portuali e dei servizi portuali;

VISTO il Decreto 31 marzo 1995, n° 585, del Ministro dei Trasporti e della Navigazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 47 del 26 febbraio 1996, concernente il Regolamento di cui all'art. 16 della Legge 84/1994;

VISTA il Decreto M.T.N. n° 132 del 6 febbraio 2001 contenente il “Regolamento concernente la determinazione dei criteri vincolanti per la regolamentazione da parte delle autorità portuali e marittime dei servizi portuali, ai sensi dell'art. 16 della Legge n° 84/1994”;

CONSIDERATO che le imprese autorizzate ai sensi degli articoli 16 e 18 - fermi restando gli obblighi derivanti dall'articolo 16, comma 4; lettera a) e dall'articolo 18, comma 6 (programmi, investimenti, dotazione mezzi, personale, ecc.) - sono di fatto e di diritto titolari del ciclo delle operazioni portuali;

CONSIDERATO inoltre che l'individuazione dei segmenti di operazioni portuali appaltabili e dei servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali deve essere compiuta sulla base delle esigenze operative del porto di Venezia, delle imprese autorizzate e operanti, e delle specifiche necessità risultanti dall'organizzazione locale del lavoro portuale;

VISTE le Ordinanze n° 73 e n° 74 del 14 giugno 1999, concernenti rispettivamente “Autorizzazione all'esercizio, da parte di imprese, di attività portuali per conto proprio o di terzi. Nuova disciplina”;

VISTA l'Ordinanza n° 231 del 30 gennaio 2006, concernente “Autorizzazione all'affidamento ad imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16 della Legge 84/1994 dell'esercizio di alcune attività comprese nel ciclo operativo delle imprese portuali concessionarie”

VISTA l'Ordinanza n° 248 del 19 dicembre 2006, concernente “Autorizzazione per la fornitura dei servizi portuali riferiti a prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali da rendersi ai soggetti autorizzati ai sensi degli artit. 16 e 18 della Legge 84/1994”;

VISTO il “Protocollo di intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza del lavoro nel porto di Venezia”, sottoscritto presso l'Ufficio di Prefettura in data 22 febbraio 2008, con il quale al punto 14) viene sottolineato l'impegno a definire, anche ai fini della sicurezza, i segmenti di operazioni portuali appaltabili ed i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali”;

TENUTO CONTO delle risultanze del lungo percorso concertativo, che ha coinvolto tutti i rappresentanti di categoria interessati allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali, avviato nel 2005 attraverso l'allora “Tavolo delle Regole”, sfociato negli accordi del 19 dicembre 2005 e 10 gennaio 2006, e poi proseguito negli anni successivi attraverso il “Tavolo del lavoro”;

SENTITA in merito, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della citata Legge 84/94, la Commissione Consultiva Locale, riunitasi in data 17 giugno 2009;

IN VIRTU' dei poteri conferiti:


ORDINA:


Articolo 1
La nuova organizzazione del settore del lavoro portuale nel porto di Venezia tiene imprescindibilmente conto delle seguenti linee guida:
  1. l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, in quanto titolare dell'intero ciclo operativo deve dimostrare di possedere una capacità ed una organizzazione del lavoro adeguati alle attività da espletare;
  2. dietro motivata richiesta dell'impresa portuale concessionaria (terminal), l'Autorità Portuale può autorizzare l'affidamento ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16, dell'esercizio di alcune attività comprese nel cielo operativo;
  3. l'affidamento di cui al punto precedente deve inderogabilmente avvenireattraverso apposito contratto di appalto con l'assunzione di responsabilità in capo all'impresa appaltatrice circa la corretta e puntuale esecuzione delle operazioni;
  4. ritenuto necessario ottimizzare il coordinamento all'interno delle squadre operative interessate alle operazioni portuali anche ai fini della sicurezza del lavoro, per ciascuno dei segmenti di cui alle successive tabelle deve necessariamente essere rispettato il seguente principio:
    1. in assenza di un contratto di appalto debitamnente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro deve prevedere esclusivamente l'impiego di dipendenti dell'impresa portuale concessionaria (terminal), salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell' impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
    2. in presenza di un contratto di appalto debitamente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro può prevedere l'impiego di dipendenti dell' impresa appaltatrice, salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell'impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
  • l'affidamento. ad altre imprese portuali autorizzate non può essere prevalente rispetto all'attività eseguita direttamente dal terminalista.


    Articolo 2
    Fermi restando i principi inderogabili di cui all'art. 1, le attività comprese nel proprio ciclo operativo che l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, può affidare ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell' art, 16, previa autorizzazione dell' Autorità Portuale sono tassativamente:

    1. per quanto riguarda il settore merceologico delle rinfuse:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo pala meccanica e la pulizia della stiva, esclusivamente svolte con mezzi meccanici;
    2. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    2. per quanto riguarda il settore merceologico general cargo/project cargo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola, ad eccezione dell'attività rivolta esclusivamente al trasporto di colli eccezionali in ambito portuale;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    3. per quanto riguarda il settore merceologico della siderurgia in colli e marmo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna delta merce;
    4. per guanto riguarda il settore merceologico dei contenitori:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione a terra mediante reach-stacker, front-loader o fork-lift;
    5. per guanto riguarda il settore merceologico ro-ro:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione orizzontale mediante motrici, ralle o mafi.


    Articolo 3
    Conseguentemente, per effetto della determinazione delle attività oggetto di terziarizzazione di cui all'articolo precedente, i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali devono tassativamente considerarsi le sotto indicate attività:
    1. riempimento/svuotamnto contenitori ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    2. campionatura, misurazione e pesatura delle merci;
    3. vagliatura di merci alla rinfusa (es. carbone) e lavorazione di merci senza trasformazione (es. frantumazione);
    4. imballaggio, pulizia merce, ricondizionamento, riparazione imballaggi (gabbie, casse, palette, ...) fardaggio e copertura merce nei depositi e piazzali;
    5. pulizia celle/magazzini/depositi con l'utilizzo di idonee attrezzature;
    6. riparazione/manutenzione contenitori vuoti ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    7. sezionatura tronchi e merci in genere;
    8. attività di spingicarro con idonee attrezzature;
    9. trasporto rinfuse polverulente con autocarri telonati e trasporto colli eccezionali in ambito portuale;
    10. prevenzione dell'interramento dei fondali e dell'intorbidimento ed inquinamento delle acque durante le operazioni di carico e scarico su/da navi di materiali pulverulenti (es. carbone, caolino, clinker, sfarinati).


    Articolo 4
    L'attività di rizzaggio/derizzaggio può essere svolta da personale del terminal, da personale dell'impresa ex art. 17, da personale marittimo in autoproduzione o, qualora richiesta espressamente dai comando/nave o spedizioniere, da un soggetto iscritto al registro ex art. 68 Cod. Nav.
    L'attività di commesso, in quanto servizio fiduciario, può essere svolta soltanto dal personale dipendente del terminal o, a sua integrazione, da personale dell'impresa ex art. 17, dotato di caratteristiche professionali adeguate e certificate.


    Articolo 5
    La presente Ordinanza entra in vigore il 1 gennaio 2010, per un anno di sperimentazione. Conseguentemente, sempre con decorrenza 1 gennaio 2010, gli artt. 3 e 4 della presente Ordinanza sostituiscono l'art. 1 della precedente Ordinanza n° 248/2006.


    Venezia, 29.06.2009






    IL PRESIDENTE
    Prof. Paolo Costa
  • ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
    Roma
    Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
    Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
    Brema
    Il rialzo è trainato dai container
    Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
    Storebø/Kongens Lyngby
    Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
    Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
    Roma
    Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
    La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
    Washington
    La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
    Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
    Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
    Copenaghen
    Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
    Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
    Genova
    Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
    Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
    Copenaghen
    I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
    Los Angeles
    Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
    Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
    Atene
    Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
    Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
    Los Angeles
    Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
    A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
    A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
    Pechino
    I soli container sono aumentati del +8,2%
    Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
    Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
    Monaco/Trieste
    L'accordo include un'opzione per una terza unità
    Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
    Genova
    Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
    Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
    Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
    Roma
    Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
    Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
    Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
    Cagliari
    La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
    Le Aziende informano
    ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
    La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
    Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
    Portsmouth/Tampa
    Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
    Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
    San Vendemiano
    Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
    Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
    Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
    Casablanca
    Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
    R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
    Kallo
    Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
    Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
    Copenaghen
    Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
    Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
    Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
    Miami
    Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
    Bucarest
    Forte calo dei carichi da e per l'Italia
    Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
    Genova
    Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
    Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
    Amburgo/L'Aia
    Ha un valore di 992 milioni di dollari
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
    Wiesbaden
    Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
    Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
    Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
    Washington
    È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
    Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
    Roma
    Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
    Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
    Seul/Filadelfia
    Accordo del valore di 100 milioni di dollari
    Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
    Trieste
    Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
    Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
    Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
    Parigi
    Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
    Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
    Roma
    C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
    Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
    Venezia
    Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
    A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
    Genova/La Spezia
    La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
    Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
    Roma
    Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
    I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
    Genova
    Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
    Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
    New Delhi
    Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
    L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
    Bruxelles
    L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
    Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
    Roma
    Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
    Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
    Trieste
    Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
    Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
    Roma/Gioia Tauro/Taranto
    L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
    Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
    Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
    Montreal
    Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
    Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
    Barcellona
    Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
    Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
    A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
    Genova
    Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
    SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
    Hamilton
    Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
    Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
    Genova
    OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
    Rivoli
    L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
    Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
    L'Aia
    Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
    Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
    Rostock
    Fanno parte della classe “Sphinx”
    La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
    Genova
    L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
    Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
    Hong Kong
    Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
    MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
    Oslo
    Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
    Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
    Amburgo
    A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
    ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
    Abu Dhabi
    Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
    Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
    Francoforte sul Meno
    L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
    MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
    Genova
    Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
    Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
    Trieste
    Commessa del valore di 500 milioni di euro
    Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
    Roma
    Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
    Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
    Genova
    La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
    Roma
    Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
    La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
    Tokyo
    Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
    Ravenna
    Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
    Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
    Ravenna
    Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
    Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
    Memphis
    Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
    Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
    Genova
    Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
    Ancona
    Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
    Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
    Roma
    Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
    Tokyo
    Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
    Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
    Roma
    Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
    Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
    Ginevra
    Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
    Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
    Stoccolma/Londra
    Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
    UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
    Charlotte/Atlanta
    Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
    CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
    Marsiglia
    Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
    L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
    La Spezia
    Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
    Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
    Livorno
    Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
    Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
    Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
    Montreal
    Confermato per un altro mandato di due anni
    Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
    Genova
    Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
    I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
    Trieste
    Rapporto sul lavoro nei porti liguri
    Genova
    È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
    Arezzo
    Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
    Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
    Algeciras/Valencia
    A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
    Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
    Francoforte sul Meno
    Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
    Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
    Genova
    Adesione di sette nuove aziende
    Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
    Genova
    Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
    Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
    Portsmouth
    Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
    Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
    Bruxelles
    Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
    Genova
    Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
    Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
    Roma
    Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
    (Latina Noticias)
    How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
    (Vanguard)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Stefano Messina
    Roma, 2 luglio 2024
    ››› Archivio
    Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
    Gioia Tauro
    L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
    Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
    Tokyo
    Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
    MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
    Ginevra
    Fusione di due servizi
    Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
    Ginevra
    Avrà frequenza settimanale
    Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
    Napoli
    La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
    Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
    Il Pireo
    Passeggeri in crescita del +6,4%
    Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
    Acquanegra Cremonese
    Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
    Long Beach
    Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
    Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
    Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
    Copenaghen
    Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
    A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
    Los Angeles
    Attesa la ripresa della crescita in estate
    Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
    Genova
    Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
    Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
    Livorno
    Il completamento è previsto entro fine anno
    Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Genova/Roma
    Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
    I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
    Trieste
    Tratte in salvo le 76 persone a bordo
    The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
    Marina di Carrara
    È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
    Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
    San Donato Milanese
    Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
    Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
    Baltimora
    Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
    Roma
    Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
    Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
    Genova
    Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
    A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
    Keelung/Taipei
    Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
    Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
    Genova
    DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
    Copenaghen/Visby
    La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
    Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
    Milano
    Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
    Finsea rinnova la propria brand identity
    Genova
    La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
    Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
    Baden/Genova
    Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile