testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Anche l'Autorità Portuale di Venezia sollecita norme per una azione di safety più efficace
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo è diminuito del 16,7%
22 gennaio 2010
L'Autorità Portuale di Venezia concorda con le considerazioni sugli incidenti nei porti espresse dal presidente dell'ente portuale di Genova, Luigi Merlo, nel corso della recente audizione presso la commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (inforMARE del 18 gennaio 2010).

Secondo l'ente veneziano, le autorità portuali sono pronte ad assumersi quei ruoli di arbitro e controllore della sicurezza sul lavoro in porto che sempre più viene loro richiesta ed è da augurarsi che leggi, regolamenti ed altri provvedimenti amministrativi le mettano sempre più in condizione di intervenire in materia con l'attività di prevenzione, controllo e se necessario sanzione per ridurre possibilità e probabilità di infortuni.

La Port Authority di Venezia ha citato due contributi di esperienza al riguardo. Il primo è l'applicazione da quasi due anni, periodo seguito al tragico incidente che ha segnato la vita del porto di Venezia nel 2008, del protocollo sicurezza (S.O.I.) del 2008 che aveva perfezionato peraltro accordi già in vigore da dicembre 2005 a gennaio del 2006. La constatazione che nel 2009 gli incidenti sul lavoro al porto di Venezia si sono ridotti del 60% rispetto al 2008, da 49 a 20 (la quota più bassa degli ultimi anni) - ha rilevato l'ente - incoraggia un'applicazione stringente di quanto previsto nel protocollo: migliore formazione, migliore informazione e attribuzione ad ogni individuo operante in porto di un libretto individuale che identifica le abilitazioni professionali certificate, tramite corsi di formazione che il lavoratore può svolgere.

L'Autorità Portuale veneziana ritiene, inoltre, che assuma un alto valore aggiunto in funzione della lotta agli infortuni sul lavoro anche l'ordinanza 308 del 2009 - che pubblichiamo di seguito - che regola, anche se in via sperimentale, il lavoro portuale a Venezia. L'aver individuato i segmenti di ciclo operativo che possono essere terziarizzabili indicando puntualmente le attività in capo ai terminalisti ex articolo 18, alle imprese autorizzate ex articolo 16 e all'impresa di manodopera ex articolo 17 (compagnia portuale), così come l'aver imposto un limite alla terziarizzazione, con i pericoli derivanti dalle possibili interferenze del ciclo produttivo con i connessi rischi sulla sicurezza nelle attività portuali, tenendo l'obbligo al terminalista ex art.18 di esercitare almeno il 51% delle attività portuali di competenza - ha sottolineato l'ente - sono ulteriori provvedimenti che migliorano la sicurezza in porto. Secondo l'ente, «la lettura dell'ordinanza in questa ottica e la convinzione propria dell'Autorità Portuale che alla lunga questa non potrà che tradursi in una diminuzione dei costi portuali complessivi, dovrebbe far superare anche quelle resistenze che rischiano di diventare veramente miopi se improntate a piccole convenienze immediate di questo o quel soggetto portuale».

Il porto di Venezia ha chiuso il 2009 con un traffico di 25,2 milioni di tonnellate di merci, con una calo del 16,7% rispetto all'anno precedente. Pesante la contrazione dei volumi di merci varie (-23,5%) e di rinfuse secche (-25,6%). Meno accentuata la flessione delle rinfuse solide (-5,3%).


Porto di Venezia
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Venezia)






2008


2009


Diff


January-December


January-December





IN


OUT


TOTAL


IN


OUT


TOTAL


TOTAL


%





























TOTAL TONNAGE


25.012.705


5.226.487


30.239.192


20.420.736


4.769.108


25.189.844


-5.049.348


-16,7%





























LIQUID BULK


11.176.015


1.155.175


12.331.190


10.671.124


1.003.275


11.674.399


-656.791


-5,33%


of which:


























Crude oil


5.742.488


26.078


5.768.566


5.789.306


0


5.789.306


20.740


0,36%


Refined Products


4.339.124


752.480


5.091.604


3.865.515


694.686


4.560.201


-531.403


-10,44%


Liquefied gaz


0


0


0


0


0


0


0


0,00%


Other Liquid Bulk


1.094.403


376.617


1.471.020


1.016.303


308.589


1.324.892


-146.128


-9,93%





























DRY BULK


8.492.418


20.233


8.512.651


6.228.210


100.695


6.328.905


-2.183.746


-25,65%


of which:


























Cereals


376.237


2.207


378.444


214.620


11.102


225.722


-152.722


-40,36%


Cattle feed/Fodder/Oil Seeds


1.583.479


7.972


1.591.451


1.430.312


32.578


1.462.890


-128.561


-8,08%


Coal


3.164.458


7.963


3.172.421


2.372.977


6.121


2.379.098


-793.323


-25,01%


Ores


779.463


0


779.463


446.014


1.780


447.794


-331.669


-42,55%


Fertilizer


31.062


0


31.062


18.924


1.401


20.325


-10.737


0,00%


Other Dry Bulk


2.557.719


2.091


2.559.810


1.745.363


47.712


1.793.075


-766.735


-29,95%





























GENERAL CARGO


5.344.272


4.051.079


9.395.351


3.521.402


3.665.138


7.186.540


-2.208.811


-23,51%


of which:


























Containers/Flats


1.630.737


2.120.313


3.751.050


1.448.888


2.228.742


3.677.630


-73.420


-1,96%


Ro/ro


1.108.691


1.505.348


2.614.039


819.764


1.057.115


1.876.879


-737.160


-28,20%


Other General Cargo


2.604.844


425.418


3.030.262


1.252.750


379.281


1.632.031


-1.398.231


-46,14%





























INFORMATION





















































Number of Vessels








4.974








4.294


-680


-13,67%


Number of Passengers








1.720.703








1.888.670


167.967


9,76%


of which cruise passengers*








1.215.598








1.420.446


204.848


16,85%





























Number of Containers


132.060


112.834


244.894


127.504


110.713


238.217


-6.677


-2,73%


of which: Empty


47.783


10.729


58.512


56.617


6.778


63.395


4.883


8,35%


of which: Loaded


84.277


102.105


186.382


70.887


103.935


174.822


-11.560


-6,20%





























Number of Containers/TEU


204.031


175.041


379.072


197.282


172.192


369.474


-9.598


-2,53%


of which transhipment








0








0








of which: Empty


82.600


14.968


97.568


94.792


9.982


104.774


7.206


7,39%


of which: Loaded


121.431


159.713


281.144


102.490


162.210


264.700


-16.444


-5,85%



Autorità Portuale di Venezia

ORDINANZA n° 308 del 29.06.2009

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE DEL LA VORO PORTUALE NEL PORTO DI VENEZIA.
DISCIPLINA CONCERNENTE LA DEFINIZIONE, ANCHE AI FINI DELLA SICUREZZA, DEI SEGMENTL DI OPERAZIONI PORTUALI APPALTABILI E DEI SERVIZI SPECIALISTICI, COMPLEMENTARI E ACCESSORI AL CICLO DELLE OPERA2IONI PORTUALI, DA RENDERSI AI SOGGETTI AUTORIZZATI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 16 E 18 DELLA LEGGE 84/1994


IL PRESIDENTE

VISTA la Legge 28 genniaio 1994, n° 84, concernente il riordino della legislazione in materia portuale e le sue suiccessive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto 1 luglio 2008 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, concernente la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia;

VISTO l'art. 16 della citata Legge 84/94, così come modificato dalla Legge 30 giugno 2000, n° 186, che attribuisce alle autorità portuali la disciplina e la vigilanza sull'espletamento delle operazioni portuali e dei servizi portuali;

VISTO il Decreto 31 marzo 1995, n° 585, del Ministro dei Trasporti e della Navigazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 47 del 26 febbraio 1996, concernente il Regolamento di cui all'art. 16 della Legge 84/1994;

VISTA il Decreto M.T.N. n° 132 del 6 febbraio 2001 contenente il “Regolamento concernente la determinazione dei criteri vincolanti per la regolamentazione da parte delle autorità portuali e marittime dei servizi portuali, ai sensi dell'art. 16 della Legge n° 84/1994”;

CONSIDERATO che le imprese autorizzate ai sensi degli articoli 16 e 18 - fermi restando gli obblighi derivanti dall'articolo 16, comma 4; lettera a) e dall'articolo 18, comma 6 (programmi, investimenti, dotazione mezzi, personale, ecc.) - sono di fatto e di diritto titolari del ciclo delle operazioni portuali;

CONSIDERATO inoltre che l'individuazione dei segmenti di operazioni portuali appaltabili e dei servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali deve essere compiuta sulla base delle esigenze operative del porto di Venezia, delle imprese autorizzate e operanti, e delle specifiche necessità risultanti dall'organizzazione locale del lavoro portuale;

VISTE le Ordinanze n° 73 e n° 74 del 14 giugno 1999, concernenti rispettivamente “Autorizzazione all'esercizio, da parte di imprese, di attività portuali per conto proprio o di terzi. Nuova disciplina”;

VISTA l'Ordinanza n° 231 del 30 gennaio 2006, concernente “Autorizzazione all'affidamento ad imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16 della Legge 84/1994 dell'esercizio di alcune attività comprese nel ciclo operativo delle imprese portuali concessionarie”

VISTA l'Ordinanza n° 248 del 19 dicembre 2006, concernente “Autorizzazione per la fornitura dei servizi portuali riferiti a prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali da rendersi ai soggetti autorizzati ai sensi degli artit. 16 e 18 della Legge 84/1994”;

VISTO il “Protocollo di intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza del lavoro nel porto di Venezia”, sottoscritto presso l'Ufficio di Prefettura in data 22 febbraio 2008, con il quale al punto 14) viene sottolineato l'impegno a definire, anche ai fini della sicurezza, i segmenti di operazioni portuali appaltabili ed i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali”;

TENUTO CONTO delle risultanze del lungo percorso concertativo, che ha coinvolto tutti i rappresentanti di categoria interessati allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali, avviato nel 2005 attraverso l'allora “Tavolo delle Regole”, sfociato negli accordi del 19 dicembre 2005 e 10 gennaio 2006, e poi proseguito negli anni successivi attraverso il “Tavolo del lavoro”;

SENTITA in merito, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della citata Legge 84/94, la Commissione Consultiva Locale, riunitasi in data 17 giugno 2009;

IN VIRTU' dei poteri conferiti:


ORDINA:


Articolo 1
La nuova organizzazione del settore del lavoro portuale nel porto di Venezia tiene imprescindibilmente conto delle seguenti linee guida:
  1. l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, in quanto titolare dell'intero ciclo operativo deve dimostrare di possedere una capacità ed una organizzazione del lavoro adeguati alle attività da espletare;
  2. dietro motivata richiesta dell'impresa portuale concessionaria (terminal), l'Autorità Portuale può autorizzare l'affidamento ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16, dell'esercizio di alcune attività comprese nel cielo operativo;
  3. l'affidamento di cui al punto precedente deve inderogabilmente avvenireattraverso apposito contratto di appalto con l'assunzione di responsabilità in capo all'impresa appaltatrice circa la corretta e puntuale esecuzione delle operazioni;
  4. ritenuto necessario ottimizzare il coordinamento all'interno delle squadre operative interessate alle operazioni portuali anche ai fini della sicurezza del lavoro, per ciascuno dei segmenti di cui alle successive tabelle deve necessariamente essere rispettato il seguente principio:
    1. in assenza di un contratto di appalto debitamnente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro deve prevedere esclusivamente l'impiego di dipendenti dell'impresa portuale concessionaria (terminal), salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell' impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
    2. in presenza di un contratto di appalto debitamente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro può prevedere l'impiego di dipendenti dell' impresa appaltatrice, salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell'impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
  • l'affidamento. ad altre imprese portuali autorizzate non può essere prevalente rispetto all'attività eseguita direttamente dal terminalista.


    Articolo 2
    Fermi restando i principi inderogabili di cui all'art. 1, le attività comprese nel proprio ciclo operativo che l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, può affidare ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell' art, 16, previa autorizzazione dell' Autorità Portuale sono tassativamente:

    1. per quanto riguarda il settore merceologico delle rinfuse:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo pala meccanica e la pulizia della stiva, esclusivamente svolte con mezzi meccanici;
    2. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    2. per quanto riguarda il settore merceologico general cargo/project cargo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola, ad eccezione dell'attività rivolta esclusivamente al trasporto di colli eccezionali in ambito portuale;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    3. per quanto riguarda il settore merceologico della siderurgia in colli e marmo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna delta merce;
    4. per guanto riguarda il settore merceologico dei contenitori:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione a terra mediante reach-stacker, front-loader o fork-lift;
    5. per guanto riguarda il settore merceologico ro-ro:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione orizzontale mediante motrici, ralle o mafi.


    Articolo 3
    Conseguentemente, per effetto della determinazione delle attività oggetto di terziarizzazione di cui all'articolo precedente, i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali devono tassativamente considerarsi le sotto indicate attività:
    1. riempimento/svuotamnto contenitori ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    2. campionatura, misurazione e pesatura delle merci;
    3. vagliatura di merci alla rinfusa (es. carbone) e lavorazione di merci senza trasformazione (es. frantumazione);
    4. imballaggio, pulizia merce, ricondizionamento, riparazione imballaggi (gabbie, casse, palette, ...) fardaggio e copertura merce nei depositi e piazzali;
    5. pulizia celle/magazzini/depositi con l'utilizzo di idonee attrezzature;
    6. riparazione/manutenzione contenitori vuoti ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    7. sezionatura tronchi e merci in genere;
    8. attività di spingicarro con idonee attrezzature;
    9. trasporto rinfuse polverulente con autocarri telonati e trasporto colli eccezionali in ambito portuale;
    10. prevenzione dell'interramento dei fondali e dell'intorbidimento ed inquinamento delle acque durante le operazioni di carico e scarico su/da navi di materiali pulverulenti (es. carbone, caolino, clinker, sfarinati).


    Articolo 4
    L'attività di rizzaggio/derizzaggio può essere svolta da personale del terminal, da personale dell'impresa ex art. 17, da personale marittimo in autoproduzione o, qualora richiesta espressamente dai comando/nave o spedizioniere, da un soggetto iscritto al registro ex art. 68 Cod. Nav.
    L'attività di commesso, in quanto servizio fiduciario, può essere svolta soltanto dal personale dipendente del terminal o, a sua integrazione, da personale dell'impresa ex art. 17, dotato di caratteristiche professionali adeguate e certificate.


    Articolo 5
    La presente Ordinanza entra in vigore il 1 gennaio 2010, per un anno di sperimentazione. Conseguentemente, sempre con decorrenza 1 gennaio 2010, gli artt. 3 e 4 della presente Ordinanza sostituiscono l'art. 1 della precedente Ordinanza n° 248/2006.


    Venezia, 29.06.2009






    IL PRESIDENTE
    Prof. Paolo Costa
  • ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
    Varsavia
    Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
    Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
    Roma
    Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
    Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
    Londra
    Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
    MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
    Praga
    Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
    Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
    Ginevra
    Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
    Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
    Roma
    Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
    PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
    Singapore
    È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
    Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
    Roma
    A settembre subentrerà a Nicola Carlone
    Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
    Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
    Miami
    Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
    Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
    Venezia
    La prima nave approderà ad ottobre
    HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
    Amburgo
    Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
    Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
    Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
    Londra
    Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
    Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
    Parigi
    Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
    Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
    Pechino
    Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
    Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
    Padova
    Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
    Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
    Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
    La Spezia
    Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
    Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
    L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
    Washington
    In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
    La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
    Bruxelles
    L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
    Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
    Taranto
    Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
    Forte incremento dei casi di navi abbandonate
    Forte incremento dei casi di navi abbandonate
    Londra
    Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
    Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
    Berna
    L'estensione prevista a partire dal 2029
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
    Anjra
    Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
    Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
    Koper
    A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
    È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
    È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
    Copenaghen
    Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
    Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
    Roma
    Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
    Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
    Monaco di Baviera
    Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
    Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
    Arlington/Sydney
    Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
    Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
    Roma
    Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
    F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
    Milano
    L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
    MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
    Tokyo
    La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
    L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
    Venezia
    Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
    L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
    Buenos Aires/Londra
    Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
    In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
    In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
    Parigi
    Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
    Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
    Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
    Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
    Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
    Roma
    Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
    La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
    Bruxelles
    Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
    Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
    Bruxelles
    Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
    Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
    Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
    Napoli
    Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
    Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
    Pyongyang
    L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
    La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
    Washington
    Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
    In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
    Genova
    Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
    António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
    New York
    Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
    Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
    Hamilton
    Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
    SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
    Berna
    L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
    Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
    Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
    Los Angeles
    Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
    Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
    Roma
    Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
    Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
    Modena
    Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
    Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
    Amburgo
    In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
    Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
    Bruxelles
    Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
    Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
    Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
    Haifa
    Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
    MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
    Parigi
    Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
    WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
    Washington
    L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
    CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
    Marsiglia
    Ricavi in crescita del +12,1%
    ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
    Stettino/Bruxelles
    Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
    Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
    Genova
    Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
    I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
    I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
    Brema/Amburgo
    La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
    Traffico mensile dei container record nei porti turchi
    Ankara
    A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
    Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
    La Spezia
    Rinnovato il consiglio direttivo
    Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
    Victoria
    Evento dal titolo “Connections”
    Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
    Roma
    Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
    Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
    Genova
    Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
    Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
    Saint-Nazaire
    La nave debutterà in Alaska
    Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
    Porto Cervo
    Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
    Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
    Roma
    Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
    Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
    Roma
    Audizione alla Camera dei deputati
    MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
    Augusta
    Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
    Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
    Roma
    Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
    Trieste
    Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
    In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
    Monaco di Baviera
    Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
    SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
    Berna
    La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
    Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
    Augusta
    Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
    I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
    Monaco di Baviera
    Inaugurato il Padiglione Italia
    Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
    Odessa
    Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
    Genova
    Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
    Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
    Tangeri
    L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
    Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
    Genova
    Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
    Roma
    L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
    Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
    Roma
    Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
    La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
    Bruxelles
    Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
    Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
    Genova
    Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
    Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
    Schindellegi
    Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
    Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
    Livorno
    Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
    Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
    Roma
    Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
    Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
    Trieste
    Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
    Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
    Il Pireo
    Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
    La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
    Slawków
    Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
    Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
    Marsiglia
    Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
    Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
    Genova
    Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
    L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
    Tallinn
    La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
    ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
    Roma
    D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
    Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
    La Spezia
    Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
    Roma
    Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
    Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
    Schindellegi/Madrid
    Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
    In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
    Oslo
    Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
    Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
    Trieste
    Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
    Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
    Londra
    La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
    Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
    Catania
    Intervento del valore oltre due milioni di euro
    Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
    Ancona
    GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
    Genova
    È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
    ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
    Zurigo
    L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
    Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
    Roma
    MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
    Zurigo
    La società ha sede a Zurigo
    Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
    Atene
    Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
    Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
    Los Angeles/New York
    Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
    Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
    Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
    Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
    Atene
    Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
    Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
    Napoli
    Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
    Genova
    Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
    Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
    Roma
    L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
    DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
    Damasco
    Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
    Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
    Long Beach/Hong Kong
    Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
    RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
    Genova
    Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
    Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
    Roma
    Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
    Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
    Londra
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
    Roma
    Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
    Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
    Roma
    Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    US has its eye on Greek ports
    (Kathimerini)
    Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
    (Free Malaysia Today)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
    Porto Cervo, 30 maggio 2025
    ››› Archivio
    In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
    La Spezia
    Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
    Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
    Singapore
    In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
    Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
    Genova
    Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
    Atene
    Utile netto in calo del -23,5%
    Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
    Podgorica
    Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
    Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
    Milano
    Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
    Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
    Yaoundé
    Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
    Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
    Amburgo/Stoccarda
    L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
    Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
    Ismailia
    Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
    La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
    Genova/La Spezia
    Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
    Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
    Roma
    Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
    Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
    Trieste
    Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
    Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
    Roma
    Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
    Tortona
    Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
    La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
    Genova
    Lo evidenzia Spediporto
    Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
    Keelung/Taipei
    In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
    Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
    Bangkok
    Ricavi in crescita del +37,6%
    Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
    Ancona
    Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
    d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
    Lussemburgo
    Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
    Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
    Roma
    Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile