testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:38 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Anche l'Autorità Portuale di Venezia sollecita norme per una azione di safety più efficace
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo è diminuito del 16,7%
22 gennaio 2010
L'Autorità Portuale di Venezia concorda con le considerazioni sugli incidenti nei porti espresse dal presidente dell'ente portuale di Genova, Luigi Merlo, nel corso della recente audizione presso la commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (inforMARE del 18 gennaio 2010).

Secondo l'ente veneziano, le autorità portuali sono pronte ad assumersi quei ruoli di arbitro e controllore della sicurezza sul lavoro in porto che sempre più viene loro richiesta ed è da augurarsi che leggi, regolamenti ed altri provvedimenti amministrativi le mettano sempre più in condizione di intervenire in materia con l'attività di prevenzione, controllo e se necessario sanzione per ridurre possibilità e probabilità di infortuni.

La Port Authority di Venezia ha citato due contributi di esperienza al riguardo. Il primo è l'applicazione da quasi due anni, periodo seguito al tragico incidente che ha segnato la vita del porto di Venezia nel 2008, del protocollo sicurezza (S.O.I.) del 2008 che aveva perfezionato peraltro accordi già in vigore da dicembre 2005 a gennaio del 2006. La constatazione che nel 2009 gli incidenti sul lavoro al porto di Venezia si sono ridotti del 60% rispetto al 2008, da 49 a 20 (la quota più bassa degli ultimi anni) - ha rilevato l'ente - incoraggia un'applicazione stringente di quanto previsto nel protocollo: migliore formazione, migliore informazione e attribuzione ad ogni individuo operante in porto di un libretto individuale che identifica le abilitazioni professionali certificate, tramite corsi di formazione che il lavoratore può svolgere.

L'Autorità Portuale veneziana ritiene, inoltre, che assuma un alto valore aggiunto in funzione della lotta agli infortuni sul lavoro anche l'ordinanza 308 del 2009 - che pubblichiamo di seguito - che regola, anche se in via sperimentale, il lavoro portuale a Venezia. L'aver individuato i segmenti di ciclo operativo che possono essere terziarizzabili indicando puntualmente le attività in capo ai terminalisti ex articolo 18, alle imprese autorizzate ex articolo 16 e all'impresa di manodopera ex articolo 17 (compagnia portuale), così come l'aver imposto un limite alla terziarizzazione, con i pericoli derivanti dalle possibili interferenze del ciclo produttivo con i connessi rischi sulla sicurezza nelle attività portuali, tenendo l'obbligo al terminalista ex art.18 di esercitare almeno il 51% delle attività portuali di competenza - ha sottolineato l'ente - sono ulteriori provvedimenti che migliorano la sicurezza in porto. Secondo l'ente, «la lettura dell'ordinanza in questa ottica e la convinzione propria dell'Autorità Portuale che alla lunga questa non potrà che tradursi in una diminuzione dei costi portuali complessivi, dovrebbe far superare anche quelle resistenze che rischiano di diventare veramente miopi se improntate a piccole convenienze immediate di questo o quel soggetto portuale».

Il porto di Venezia ha chiuso il 2009 con un traffico di 25,2 milioni di tonnellate di merci, con una calo del 16,7% rispetto all'anno precedente. Pesante la contrazione dei volumi di merci varie (-23,5%) e di rinfuse secche (-25,6%). Meno accentuata la flessione delle rinfuse solide (-5,3%).


Porto di Venezia
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Venezia)






2008


2009


Diff


January-December


January-December





IN


OUT


TOTAL


IN


OUT


TOTAL


TOTAL


%





























TOTAL TONNAGE


25.012.705


5.226.487


30.239.192


20.420.736


4.769.108


25.189.844


-5.049.348


-16,7%





























LIQUID BULK


11.176.015


1.155.175


12.331.190


10.671.124


1.003.275


11.674.399


-656.791


-5,33%


of which:


























Crude oil


5.742.488


26.078


5.768.566


5.789.306


0


5.789.306


20.740


0,36%


Refined Products


4.339.124


752.480


5.091.604


3.865.515


694.686


4.560.201


-531.403


-10,44%


Liquefied gaz


0


0


0


0


0


0


0


0,00%


Other Liquid Bulk


1.094.403


376.617


1.471.020


1.016.303


308.589


1.324.892


-146.128


-9,93%





























DRY BULK


8.492.418


20.233


8.512.651


6.228.210


100.695


6.328.905


-2.183.746


-25,65%


of which:


























Cereals


376.237


2.207


378.444


214.620


11.102


225.722


-152.722


-40,36%


Cattle feed/Fodder/Oil Seeds


1.583.479


7.972


1.591.451


1.430.312


32.578


1.462.890


-128.561


-8,08%


Coal


3.164.458


7.963


3.172.421


2.372.977


6.121


2.379.098


-793.323


-25,01%


Ores


779.463


0


779.463


446.014


1.780


447.794


-331.669


-42,55%


Fertilizer


31.062


0


31.062


18.924


1.401


20.325


-10.737


0,00%


Other Dry Bulk


2.557.719


2.091


2.559.810


1.745.363


47.712


1.793.075


-766.735


-29,95%





























GENERAL CARGO


5.344.272


4.051.079


9.395.351


3.521.402


3.665.138


7.186.540


-2.208.811


-23,51%


of which:


























Containers/Flats


1.630.737


2.120.313


3.751.050


1.448.888


2.228.742


3.677.630


-73.420


-1,96%


Ro/ro


1.108.691


1.505.348


2.614.039


819.764


1.057.115


1.876.879


-737.160


-28,20%


Other General Cargo


2.604.844


425.418


3.030.262


1.252.750


379.281


1.632.031


-1.398.231


-46,14%





























INFORMATION





















































Number of Vessels








4.974








4.294


-680


-13,67%


Number of Passengers








1.720.703








1.888.670


167.967


9,76%


of which cruise passengers*








1.215.598








1.420.446


204.848


16,85%





























Number of Containers


132.060


112.834


244.894


127.504


110.713


238.217


-6.677


-2,73%


of which: Empty


47.783


10.729


58.512


56.617


6.778


63.395


4.883


8,35%


of which: Loaded


84.277


102.105


186.382


70.887


103.935


174.822


-11.560


-6,20%





























Number of Containers/TEU


204.031


175.041


379.072


197.282


172.192


369.474


-9.598


-2,53%


of which transhipment








0








0








of which: Empty


82.600


14.968


97.568


94.792


9.982


104.774


7.206


7,39%


of which: Loaded


121.431


159.713


281.144


102.490


162.210


264.700


-16.444


-5,85%



Autorità Portuale di Venezia

ORDINANZA n° 308 del 29.06.2009

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE DEL LA VORO PORTUALE NEL PORTO DI VENEZIA.
DISCIPLINA CONCERNENTE LA DEFINIZIONE, ANCHE AI FINI DELLA SICUREZZA, DEI SEGMENTL DI OPERAZIONI PORTUALI APPALTABILI E DEI SERVIZI SPECIALISTICI, COMPLEMENTARI E ACCESSORI AL CICLO DELLE OPERA2IONI PORTUALI, DA RENDERSI AI SOGGETTI AUTORIZZATI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 16 E 18 DELLA LEGGE 84/1994


IL PRESIDENTE

VISTA la Legge 28 genniaio 1994, n° 84, concernente il riordino della legislazione in materia portuale e le sue suiccessive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto 1 luglio 2008 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, concernente la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia;

VISTO l'art. 16 della citata Legge 84/94, così come modificato dalla Legge 30 giugno 2000, n° 186, che attribuisce alle autorità portuali la disciplina e la vigilanza sull'espletamento delle operazioni portuali e dei servizi portuali;

VISTO il Decreto 31 marzo 1995, n° 585, del Ministro dei Trasporti e della Navigazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 47 del 26 febbraio 1996, concernente il Regolamento di cui all'art. 16 della Legge 84/1994;

VISTA il Decreto M.T.N. n° 132 del 6 febbraio 2001 contenente il “Regolamento concernente la determinazione dei criteri vincolanti per la regolamentazione da parte delle autorità portuali e marittime dei servizi portuali, ai sensi dell'art. 16 della Legge n° 84/1994”;

CONSIDERATO che le imprese autorizzate ai sensi degli articoli 16 e 18 - fermi restando gli obblighi derivanti dall'articolo 16, comma 4; lettera a) e dall'articolo 18, comma 6 (programmi, investimenti, dotazione mezzi, personale, ecc.) - sono di fatto e di diritto titolari del ciclo delle operazioni portuali;

CONSIDERATO inoltre che l'individuazione dei segmenti di operazioni portuali appaltabili e dei servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali deve essere compiuta sulla base delle esigenze operative del porto di Venezia, delle imprese autorizzate e operanti, e delle specifiche necessità risultanti dall'organizzazione locale del lavoro portuale;

VISTE le Ordinanze n° 73 e n° 74 del 14 giugno 1999, concernenti rispettivamente “Autorizzazione all'esercizio, da parte di imprese, di attività portuali per conto proprio o di terzi. Nuova disciplina”;

VISTA l'Ordinanza n° 231 del 30 gennaio 2006, concernente “Autorizzazione all'affidamento ad imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16 della Legge 84/1994 dell'esercizio di alcune attività comprese nel ciclo operativo delle imprese portuali concessionarie”

VISTA l'Ordinanza n° 248 del 19 dicembre 2006, concernente “Autorizzazione per la fornitura dei servizi portuali riferiti a prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali da rendersi ai soggetti autorizzati ai sensi degli artit. 16 e 18 della Legge 84/1994”;

VISTO il “Protocollo di intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza del lavoro nel porto di Venezia”, sottoscritto presso l'Ufficio di Prefettura in data 22 febbraio 2008, con il quale al punto 14) viene sottolineato l'impegno a definire, anche ai fini della sicurezza, i segmenti di operazioni portuali appaltabili ed i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali”;

TENUTO CONTO delle risultanze del lungo percorso concertativo, che ha coinvolto tutti i rappresentanti di categoria interessati allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali, avviato nel 2005 attraverso l'allora “Tavolo delle Regole”, sfociato negli accordi del 19 dicembre 2005 e 10 gennaio 2006, e poi proseguito negli anni successivi attraverso il “Tavolo del lavoro”;

SENTITA in merito, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della citata Legge 84/94, la Commissione Consultiva Locale, riunitasi in data 17 giugno 2009;

IN VIRTU' dei poteri conferiti:


ORDINA:


Articolo 1
La nuova organizzazione del settore del lavoro portuale nel porto di Venezia tiene imprescindibilmente conto delle seguenti linee guida:
  1. l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, in quanto titolare dell'intero ciclo operativo deve dimostrare di possedere una capacità ed una organizzazione del lavoro adeguati alle attività da espletare;
  2. dietro motivata richiesta dell'impresa portuale concessionaria (terminal), l'Autorità Portuale può autorizzare l'affidamento ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16, dell'esercizio di alcune attività comprese nel cielo operativo;
  3. l'affidamento di cui al punto precedente deve inderogabilmente avvenireattraverso apposito contratto di appalto con l'assunzione di responsabilità in capo all'impresa appaltatrice circa la corretta e puntuale esecuzione delle operazioni;
  4. ritenuto necessario ottimizzare il coordinamento all'interno delle squadre operative interessate alle operazioni portuali anche ai fini della sicurezza del lavoro, per ciascuno dei segmenti di cui alle successive tabelle deve necessariamente essere rispettato il seguente principio:
    1. in assenza di un contratto di appalto debitamnente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro deve prevedere esclusivamente l'impiego di dipendenti dell'impresa portuale concessionaria (terminal), salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell' impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
    2. in presenza di un contratto di appalto debitamente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro può prevedere l'impiego di dipendenti dell' impresa appaltatrice, salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell'impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
  • l'affidamento. ad altre imprese portuali autorizzate non può essere prevalente rispetto all'attività eseguita direttamente dal terminalista.


    Articolo 2
    Fermi restando i principi inderogabili di cui all'art. 1, le attività comprese nel proprio ciclo operativo che l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, può affidare ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell' art, 16, previa autorizzazione dell' Autorità Portuale sono tassativamente:

    1. per quanto riguarda il settore merceologico delle rinfuse:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo pala meccanica e la pulizia della stiva, esclusivamente svolte con mezzi meccanici;
    2. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    2. per quanto riguarda il settore merceologico general cargo/project cargo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola, ad eccezione dell'attività rivolta esclusivamente al trasporto di colli eccezionali in ambito portuale;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    3. per quanto riguarda il settore merceologico della siderurgia in colli e marmo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna delta merce;
    4. per guanto riguarda il settore merceologico dei contenitori:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione a terra mediante reach-stacker, front-loader o fork-lift;
    5. per guanto riguarda il settore merceologico ro-ro:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione orizzontale mediante motrici, ralle o mafi.


    Articolo 3
    Conseguentemente, per effetto della determinazione delle attività oggetto di terziarizzazione di cui all'articolo precedente, i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali devono tassativamente considerarsi le sotto indicate attività:
    1. riempimento/svuotamnto contenitori ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    2. campionatura, misurazione e pesatura delle merci;
    3. vagliatura di merci alla rinfusa (es. carbone) e lavorazione di merci senza trasformazione (es. frantumazione);
    4. imballaggio, pulizia merce, ricondizionamento, riparazione imballaggi (gabbie, casse, palette, ...) fardaggio e copertura merce nei depositi e piazzali;
    5. pulizia celle/magazzini/depositi con l'utilizzo di idonee attrezzature;
    6. riparazione/manutenzione contenitori vuoti ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    7. sezionatura tronchi e merci in genere;
    8. attività di spingicarro con idonee attrezzature;
    9. trasporto rinfuse polverulente con autocarri telonati e trasporto colli eccezionali in ambito portuale;
    10. prevenzione dell'interramento dei fondali e dell'intorbidimento ed inquinamento delle acque durante le operazioni di carico e scarico su/da navi di materiali pulverulenti (es. carbone, caolino, clinker, sfarinati).


    Articolo 4
    L'attività di rizzaggio/derizzaggio può essere svolta da personale del terminal, da personale dell'impresa ex art. 17, da personale marittimo in autoproduzione o, qualora richiesta espressamente dai comando/nave o spedizioniere, da un soggetto iscritto al registro ex art. 68 Cod. Nav.
    L'attività di commesso, in quanto servizio fiduciario, può essere svolta soltanto dal personale dipendente del terminal o, a sua integrazione, da personale dell'impresa ex art. 17, dotato di caratteristiche professionali adeguate e certificate.


    Articolo 5
    La presente Ordinanza entra in vigore il 1 gennaio 2010, per un anno di sperimentazione. Conseguentemente, sempre con decorrenza 1 gennaio 2010, gli artt. 3 e 4 della presente Ordinanza sostituiscono l'art. 1 della precedente Ordinanza n° 248/2006.


    Venezia, 29.06.2009






    IL PRESIDENTE
    Prof. Paolo Costa
  • ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
    Ancona
    La durata della concessione proposta è di 35 anni
    Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
    La Spezia
    Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
    Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
    Londra
    Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
    Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
    North Bergen/Lyndhurst
    Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
    Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Port Klang
    Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
    Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
    MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
    Livorno
    Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
    Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
    Vado Ligure
    Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
    Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
    Odessa
    I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
    COSCO, non siamo una Chinese Military Company
    Pechino
    L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
    Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
    Ravenna
    Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
    Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
    Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
    Il Cairo
    Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
    Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
    Gioia Tauro
    Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
    Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
    Roma
    Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
    Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
    Roma
    Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
    Helsinki/Bruxelles
    La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
    Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
    Iskandar Puteri
    Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
    Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
    La Spezia
    Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
    Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
    Milano
    Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
    Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
    Cagliari
    Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
    Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
    Izmir
    La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
    Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
    Ismailia
    Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
    Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
    Il Cairo
    Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
    Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
    Valencia
    Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
    A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
    Helsinki
    Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
    A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
    Pechino
    Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
    Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
    Uran
    Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
    Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
    Shanghai
    SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
    Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
    Keelung
    Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
    Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
    Ginevra
    Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
    Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
    Miami
    Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
    Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
    Roma
    Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
    Washington
    Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
    Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
    Washington
    Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
    Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
    Hong Kong
    I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
    Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
    Il Cairo
    L'area interessata è di circa 102 ettari
    Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
    Roma
    D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
    Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
    A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
    Taranto
    L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
    Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
    Livorno
    L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
    La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
    Londra
    Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
    Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
    Roma
    Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
    Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
    Genova
    Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
    Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
    Padova
    Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
    Genova
    Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
    Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
    Atene
    Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
    Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
    Bari
    Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
    Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
    Milano
    Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
    Genova
    Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
    Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
    Pozzallo
    Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Imperia
    Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
    Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
    Padova
    L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
    Bari
    È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
    Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
    Vienna
    Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
    Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
    Roma
    Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
    Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
    Milano
    Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
    Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
    Durazzo
    La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
    Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
    Lysaker
    Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
    PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
    Singapore
    Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
    La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
    Londra
    L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
    L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
    Notodden
    L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
    Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
    Napoli
    Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
    Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
    Roma
    Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
    Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
    La Spezia
    Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
    A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
    Genova
    Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
    Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
    Trieste
    Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
    Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
    Genova
    La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
    Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
    Cagliari
    Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
    Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
    Bari
    Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
    Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
    Sassari
    Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
    Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
    Chiasso
    Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
    Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
    Ancona
    La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
    Roma
    Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
    Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
    Venezia
    È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
    (Tehran Times)
    North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
    (NK News)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
    Barcellona
    In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
    Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
    Milano
    Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
    Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
    Roma
    Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
    Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
    Milano
    Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
    Roma
    Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
    Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
    San Pietroburgo
    In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
    Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
    Kansas City
    È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
    Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
    Milano
    Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
    Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
    Wilhelmshaven
    Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
    Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
    Trieste
    Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
    La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
    Barcellona/L'Aia
    APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
    Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
    Helsinki
    Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
    Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
    La Spezia
    Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
    Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
    Koper
    I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
    Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
    Hong Kong
    Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile