- Alcune aziende tedesche hanno deciso di costituire un cluster per la “Maritime Security” con l'obiettivo di fare di Brema un centro di eccellenza internazionale nel settore della security portuale e della logistica.
-
- Rilevando come l'aumento degli scambi internazionali di merci e materie prime e le crescenti esigenze di sicurezza e di protezione dell'ambiente rendano il tema della sicurezza e della sorveglianza marittima estremamente importante, le società hanno sottolineato che a Brema le competenze in questo settore sono di prim'ordine, in particolare nel settore industriale, della ricerca e dei servizi. Obiettivo del progetto è quindi di consolidare le competenze professionali in questo comparto rendendo Brema uno dei primari centri internazionali della sicurezza marittima.
-
- Il cluster è stato costituito dalle società Astrium GmbH (gruppo EADS), Atlas Elektronik GmbH (joint venture tra ThyssenKrupp e EADS), Beluga Shipping GmbH, CEON Bremen GmbH, OHB-System AG e Rheinmetall Defence Electronics GmbH (gruppo Rheinmetall).
-
- «L'industria marittima - ha dichiarato il senatore all'Economia e ai Porti del Land di Brema, Heiner Heseler - è sempre stata di estrema importanza per Brema. Il cluster delle competenze di “maritime security” contribuirà a far sì che Brema possa potenziare con successo le sue eccellenze in questo settore e possa rafforzare la propria competitività a livello internazionale».
-
- Andrew Heyer, amministratore delegato di WFB Wirtschaftsförderung Bremen GmbH, la società per lo sviluppo economico di Brema, che è responsabile della gestione e del coordinamento del cluster, ha spiegato che il ruolo della nuova entità è quello «di gettare un ponte tra le imprese, la politica e l'amministrazione e di supportare le attività del cluster per garantire che uno dei punti di forza di Brema abbia ancora più successo».
|