Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:55 GMT+1
A fine 2010 Maersk Line terminerà l'accordo di slot charter con Horizon Lines per il servizio transpacifico TP1
La linea scala Los Angeles, Oakland, Honolulu, Guam, Yantian, Xiamen e Kaohsiung
3 marzo 2010
Alla fine di quest'anno la danese Maersk Line cesserà di operare il servizio transpacifico TP1 (Trans-Pacific 1) realizzato grazie ad un accordo di slot charter con la statunitense Horizon Lines che opera cinque navi su questa rotta. Il servizio tocca i porti di Los Angeles, Oakland, Honolulu, Guam, Yantian, Xiamen e Kaohsiung.
«Maersk Line - ha spiegato il vicepresidente Network & Product della compagnia danese, Mikael Jensen - stata attentamente monitorando gli sviluppi del mercato e valutando le esigenze dei clienti. Non appena trarremo le conclusioni renderemo noto un programma per rimpiazzare la capacità del TP1. Probabilmente vedrete questo programma nel terzo trimestre, quando le richieste della clientela per il 2011 saranno più precise. Anche se attualmente stiamo lavorando a soluzioni differenti, Maersk Line ha beneficiato di sei anni di positiva collaborazione con Horizon Lines».
La compagnia danese ha precisato che Maersk utilizza l'intera capacità eastbound del servizio TP1, che è pari a 1.110 feu, mentre utilizza una piccola quota della capacità westbound, e che i container vuoti di Maersk trasportati nella relazione westbound sono utilizzati da Horizon Lines per trasportare carichi verso le Hawaii e Guam.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore