- Il gruppo olandese Vopak, specializzato nella gestione di terminal per lo stoccaggio e movimentazione di rinfuse liquide, sembra aver attraversato indenne la crisi che ha colpito gran parte delle economie mondiali e, di conseguenza, la stragrande maggioranza delle aziende. La buona salute del gruppo si riflette sul bilancio del 2009, che mostra un utile netto di 242,7 milioni di euro su ricavi per 1.001,1 milioni di euro, con una crescita rispettivamente del 20% e dell'8% sull'esercizio annuale precedente. L'utile operativo (EBIT) è ammontato a 391,1 milioni di euro (+21%).
-
- «In mezzo alla turbolenza economica del 2009 - ha confermato oggi il chairman del gruppo, John Paul Broeders - abbiamo avuto una consistente domanda di servizi di stoccaggio di rinfuse liquide. Abbiamo ottenuto risultati incoraggianti e continuiamo a realizzare le nostre ambizioni di crescita». Broeders ha evidenziato quale uno dei punti di forza di Vopak il fatto che una parte consistente degli impianti di stoccaggio del gruppo è rivolta ai prodotti petroliferi raffinati, settore che - ha spiegato - «è caratterizzato da una elevata domanda di servizi di stoccaggio ed è in gran parte indipendente rispetto al comparto più speculativo del trading». «Tuttavia - ha aggiunto - la domanda di stoccaggio di prodotti chimici è più volatile e, soprattutto in Europa, dove la domanda di stoccaggio dei chimici è calata, in alcuni dei nostri terminal per chimici ci siamo focalizzati sullo stoccaggio di prodotti alternativi quali i biocombustibili e i prodotti petroliferi».
-
- Alla fine del 2009 i terminal cisternieri di Vopak avevano una capacità complessiva di circa 28,3 milioni di metri cubi rispetto a 27,1 milioni al 31 dicembre 2008. Il gruppo ha in costruzione impianti della capacità di 3,0 milioni di metri cubi che saranno completati entro la fine del 2012. Fa parte di questo piano di aumento della capacità il Terminal Westpoort di Amsterdam, di cui è in corso la costruzione della prima fase che sarà in grado di stoccare 620mila metri cubi di rinfuse liquide. Oggi Vopak ha annunciato che la capacità del terminal olandese sarà pressoché raddoppiata con la realizzazione di altri serbatoi per ulteriori 570mila metri cubi. Pertanto alla conclusione del progetto, prevista tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, il Terminal Westpoort avrà una capacità di circa 1,2 milioni di metri cubi.
|