testata inforMARE
Cerca
7 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Canavese (AP Savona) difende il progetto della piattaforma container della Maersk a Vado
In una lettara aperta replica alle dichiarazioni di Cerruti (Assagenti) sul terminal e su Assoporti
21 maggio 2010
Oggi Rino Canavese, in qualità di vicepresidente dell'Associazione Porti Italiani (Assoporti), di presidente di Ligurian Ports e di presidente dell'Autorità Portuale di Savona, ha inviato una lettera aperta ad Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi di Genova, replicando alle dichiarazioni su Assoporti e sulla piattaforma contenitori in progetto nell'area portuale savonese di Vado Ligure espresse ieri dal presidente di Assagenti, Giovanni Cerruti, nel corso dell'assemblea dei soci (inforMARE del 20 maggio 2010).

A onor del vero critiche al vertice di Assoporti sono state espresse più a margine dell'assemblea che non nel corso dei lavori. Nella lettera aperta, che pubblichiamo di seguito, Canavese sottolinea che «un grande deficit di rappresentanza va ascritto non soltanto ad Assoporti, ma all'intero cluster marittimo, che nel suo insieme non ha saputo rappresentare le esigenze di un comparto che può dare risposte concrete allo sviluppo del Paese».

Nel replicare all'asserzione di Cerruti secondo il quale costruire un nuovo container terminal nel porto di Genova costerebbe tra il 25% e il 50% del costo della piattaforma di Vado, il presidente del porto di Savona sollecita prudenza nella valutazione delle spese rifacendosi alle cifre elaborate dal gruppo Maersk, a cui è destinata la piattaforma logistica di Vado, che evidenziano il minor costo per teu su un periodo di 25 anni previsto per l'insediamento nel terminal savonese rispetto ad un maggior onere previsto per Genova e per altri porti (Amburgo e Rotterdam).



Lettera aperta agli Agenti Marittimi di Genova

Leggo dalla relazione del presidente degli Agenti Marittimi genovesi e da notizie riportate sugli organi di stampa una forte critica nei confronti di Assoporti e del suo presidente.

Credo sia doveroso partire dalla considerazione che oggi un grande deficit di rappresentanza va ascritto non soltanto ad Assoporti, ma all'intero cluster marittimo, che nel suo insieme non ha saputo rappresentare le esigenze di un comparto che può dare risposte concrete allo sviluppo del Paese. C'è certamente più dinamismo nella nascita di forti sistemi locali all'interno di Assoporti, e non contro, di quanto mi par di vedere all'interno di altre Associazioni. In altri tempi e con altri Presidenti, davanti all'attuale situazione, si sarebbe cercato di rafforzare il cluster marittimo con un lavoro di consolidamento delle relazioni interne tra le componenti e non con il ricorso a polemiche pubbliche che danneggiano tutti. Per questo mi astengo dal dare giudizi sui presidenti di altre associazioni nazionali.

Voglio poi ricordare che le questioni della logistica e dei sistemi portuali che sono state introdotte nella bozza di riforma della legge 84/94 all'attenzione del Senato sono frutto del lavoro dei porti liguri, così come lo è stata la questione dell'autonomia finanziaria con il lavoro commissionato all'Università Bocconi nel 2006.

Su questi temi c'è certamente ancora del lavoro da fare e i porti liguri presenteranno la loro linea, che non può però non tenere conto delle norme di legge già oggi in vigore, come la Finanziaria del 2006.

Con riferimento al passaggio sul terminal contenitori di Vado Ligure, credo sia necessario dire anzitutto che nessuno vieta di realizzare un nuovo terminal contenitori a Voltri: è sufficiente cambiare il Piano Regolatore del porto di Genova e trovare un soggetto privato che investa per un terzo del costo complessivo.

Sarei invece prudente nella valutazione dei costi di costruzione dei terminal , e a questo proposito richiamo i dati prodotti dalla Società Maersk nell'ambito del progetto da essa redatto per il terminal contenitori di Vado. Da questo rilevamento si evince che il costo per TEU valutato su un periodo di 25 anni è pari a 21 euro per il terminal di Vado, contro i 24 euro del terminal Bettolo di Genova, contro 23,5 euro del CT4 di Amburgo, contro i 40 euro del Maasvalkte di Rotterdam.

Non dovrei poi ricordare agli Agenti Marittimi i problemi di agibilità nautica e quindi di escavi costosi e dell'uso di grandi gru quando si vogliono ospitare navi da oltre 10.000 TEUs.

Certe vecchie forme di campanilismo , peraltro già viste, credo non facciano bene alla portualità ligure ma soprattutto non aiutino la crescita del porto di Genova.

Savona,




Rino Canavese
Vicepresidente Assoporti
Presidente Porti Liguri
Autorità Portuale di Savona - Porto di Vado Ligure
Project financing per:
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Esecuzione dei Lavori
della nuova piastra multifunzionale del Porto di Vado Ligure
e gestione della parte relativa al Terminal Contenitori

Progetto Definitivo
Studio di Impatto Ambientale
- Relazione Generale -


1.1 Le dimensioni della piastra multifunzionale

La realizzazione e soprattutto la gestione di un terminal container implica, come ovvio, una attenta valutazione dei traffici di mercato con cui ci si intende allineare, onde evitare di realizzare e prendere in carico una struttura che sia poco interessante per la distribuzione e che quindi, a fronte dell'investimento fatto, risulti inefficace e non produttiva.

Un terminal poco efficace non andrebbe inoltre nella direzione di rilancio della potenzialità del sistema produttivo portuale ligure e andrebbe a porsi in evidente contrasto con le intenzioni dello Stato e della stessa Regione Liguria in materia di sviluppo della portualità.

Nel 2001 Maersk A/S, unitamente alla già citata proposta di piastra multifunzionale aveva formulato anche un'analisi di come il previsto terminal a Vado Ligure andava a porsi rispetto al vicino ed analogo terminal ContShip di La Spezia, al fine di ricavare una valutazione realistica delle ricadute.


Tabella 8-1 - Confronto tra il terminal di la Spezia ed il terminal proposto a Vado Ligure da Maersk A/S nel 2001







La Spezia


Vado Ligure


Capacità


750.000 TEUs


800.000 TEUs


Lunghezza banchina


1.150 m


900 m


Piazzale


250.000 m2


300.000 m2


Aree retroportuali


20.000 m2


80.000 m2


Aree logistiche remote


500.000 m2


500.000 m2


1


Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, “Le attuali iniziative per lo sviluppo delle infrastrutture portuali europee”. Seminario. Roma, 12 Dicembre 2006.
Un lavoro di analisi e di statistica dei terminal più estesa e relativa ai terminal di nuova costruzione in Europa è stata condotta e presentata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici1.



Tabella 8-2 - Nuovi terminal container: caratteristiche dimensionali e costi






Lunghezza
ormeggi


Superficie


Largh.


Prof.
max


Capacità


Costo
OOMM


Inizio
servizio





(m)


(m2)


(m)


(m)


(TEU/anno)


(M€)





Anversa - Gateway


2.500


1.250.000


500


16


3.500.000


600


2005


Brema - Jade-Weser-Port


1.725 (1)


1.200.000


650


18


2.700.000


600


2009


Barcellona - Prat Wharf


1.500


930.000


620


16,5


2.500.000


n.p.


2008


Brema - CT 4


1.700


900.000


530


15,5


2.200.000


500


2008


Rotterdam - Euromax Fase 1


1.225


860.000


700


19,65


1.700.000


500


2007


Fos 2XL - Terminal A,B


1.100


900.000


820


>16


1.500.000


175 (2)


2008


Le Havre - Port 2000 Fasi 1,2


2.100


1.050.000


500


>17


1.500.000


693


2006


Algericas - Isla Verde Ext. F1,2,3


2.800


1.200.000


430


18,5


n.p.


680


2006


Malaga - Polyvalent Port


822


400.000


520


16


750.000


n.p.


2006


Vado Ligure


700


211.000


250


20


720.000


350


2013




(1)


ormeggi su più lati del terminal


(2)


costo della sola sistemazione della banchina

Dal punto di vista della capacità di movimentazione, il lavoro svolto dal Consiglio Superiore, mostra come il terminal in progetto previsto nella piastra multifunzionale di Vado si collochi in realtà nella parte bassa, con capacità di container movimentati (TEU/anno) pari a 720.000.

Lo sforzo delle Amministrazioni di ridurre quanto possibile le dimensioni complessiva della piastra multifunzionale, cui si faceva riferimento, ha dunque portato il terminal ad una capacità oltre la quale non sarebbe possibile una gestione efficace e redditizia; in altre parole si potrebbe dire che più piccolo di così non avrebbe ragione di esistere.

Ciononostante, analizzando il costo dell'investimento per singolo TEU rapportato a 25 anni di attività sia del terminal di Vado che di altri terminal in Europa e nel mondo, si può dedurre come esso si ponga in una posizione estremamente competitiva e sia di fatto allineato con il terminal limitrofo di Calata Bettolo a Genova.


Tabella 8-3 - Terminal container: costo per TEU per 25 anni



Paese


Porto


Terminal


Capacità


Costo OOMM


Costo per TEU per 25 anni


Inizio servizio











(TEU/anno)


(M€)


(€)





Olanda


Rotterdam


Maasvalkte


3.000.000


3.000


40


2013


Francia


Le Havre


Port 2000, Fase 1


400.000


538,460


53,85


2005


Germania


Amburgo


CT 4


850.000


500


23,5


2008


Germania


Willemshaven


Jadeport


500.000


375


30


2007


Canada


Pr. Ruppert


Pr. Ruppert


500.000


220


17,6


2007


Senegal


Dakar


Port Future


1.750.000


> 317,330


> 7,25


2011


USA


Los Angeles


Pier 400


> 500.000


794


63,52


2002


Italia


Genova


Calata Bettolo


400.000


240


24


2011


Italia


Vado Ligure


Vado Ligure


720.000


350


21


2013

A fronte di tali dimensioni e capacità, la posizione strategica di Vado Ligure nei confronti dei traffici attuali e di quelli previsti in futuro ha sicuramente contribuito a rendere appetibile il terminal per le compagnie del settore.

A tale riguardo, in aggiunta a quanti già riportato in precedenza, appare opportuno citare alcune informazioni quantitative circa lo sviluppo che si è verificato negli ultimi anni nel traffico mondiale di container e circa lo sviluppo previsto, al fine di testimoniare come il trasporto di merci via container sa diventata un'attività strategica e di assoluta rilevanza e come il terminal a Vado Ligure si inserisca favorevolmente in una situazione dinamica ed in continua evoluzione.



2


AA.VV., “Port And Transport Solutions”, Assemblea Annuale AssoAgenti, 2007.
Dal 2005 al 20062 la movimentazione mondiale di container è incrementata del 10,8% arrivando ad attestarsi intorno a 442 milioni di TEUs all'anno. I valori raggiunti sono pari al doppio rispetto al 1999 (210 milioni di TEUs all'anno) e sono pari a circa la metà di quelli stimati per il 2014 (880 milioni di TEUs all'anno), anno successivo all'entrata in esercizio del terminal di Vado Ligure. Le previsioni di incremento sino al 2015 sono dunque pari al 9% circa per ogni anno.

In Italia dal 2005 al 2006 (Figura 8-1) l'incremento di movimentazione rispetto al dato mondiale è stato complessivamente del 6%, suddividendo tale dato tra gli scali portuali di transhipment (Cagliari, Lamezia, Taranto) e quelli di gateway di Gioia Tauro, del Nord Tirreno e del Nord Adriatico. Il dato relativo degli scali portuali del Nord Tirreno (Livorno, La Spezia, Genova, Savona-Vado), invece, mostra (Figura 8-2) come la Regione Liguria presenti un trend in crescita, cioè una richiesta di mercato in aumento nonostante la situazione di saturazione raggiunta da alcuni scali (es.: Genova).

Il Terminal di Vado, dunque, si inserisce in questo quadro andando a potenziare la disponibilità offerta dalla Regione Liguria ed andando a svolgere un'importante ruolo nello sviluppo previsto nei prossimi anni.

Parallelamente all'incremento di movimentazione, è andando anche ad aumentare il traffico navale, nonché la dimensione delle navi stesse. La flotta mondiale, infatti è aumentata del 300% dal 1990 al 2003, e, nello stesso periodo, la capacità delle imbarcazioni è aumentata del 72% (16% circa dal 2005 al 2006).

Ad oggi la nave porta container di maggiore dimensione è la Emma Maersk, che vanta una capacità massima di carico di 12.500 TEUs, una lunghezza di 397 m ed un pescaggio di 15 m.

Il terminal di Vado, nonostante le riduzione dimensionali cui è andato incontro, consentirà comunque l'attracco delle imbarcazioni di ultima generazione, posizionandosi dunque in linea con lo sviluppo intercorso, e sarà fornito di sistemi di carico e scarico (gru STS) dotati di idonee caratteristiche dimensionali (altezza di sollevamento e sbraccio).

Il terminal di Vado, inoltre, grazie all'utilizzo nel piazzale container di sistemi RMG e grazie alla previsione di utilizzo del sistema Metrocargo® per le operazioni di carico e scarico nel retrostante parco ferroviario, sarà un terminal rivolto verso l'automatizzazione, rispondendo così alle richieste di mercato legate alla riduzione dei tempi operativi e, quindi, dei costi.


Figura 8-1 - Movimentazione di container: incrementi a scala mondiale dal 2005 al 2006
Figura 8-2 - Movimentazione di container: incrementi nei Porti Liguri (La Spezia, Genova, Savona-Vado) dal 2005 al 2006



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile