- I partner del progetto JadeWeserPort, che prevede la costruzione di un porto container in acque profonde a Wilhemshaven, hanno concordato oggi lo slittamento della data di inizio dell'attività del nuovo scalo tedesco, che è stata fissata per il 5 agosto 2012, mentre - come ricordato nei giorni scorsi dal gruppo logistico BLG - JadeWeserPort Realisierungs GmbH & Co., la società formata dallo Stato della Bassa Sassonia e dal Land di Brema che si occupa della realizzazione dell'opera, avrebbe voluto avviare l'attività operativa nel novembre 2011 (inforMARE del 4 maggio 2010).
-
- Più precisamente: l'accordo prevede che il 5 agosto 2012 venga attivata l'operatività della prima sezione di 1.000 metri lineari di banchina, mentre il 5 agosto 2013 verrà posta in attività l'intera linea di banchina del terminal che si svilupperà per un totale di 1.725 metri. L'intesa è stata siglata dalla terminalistica tedesca Eurogate (joint venture 50:50 tra BLG ed Eurokai) e la società terminalistica olandese APM Terminals (gruppo A.P. Møller-Mærsk).
-
- Axel Kluth, il managing director di JadeWeserPort Realisierungs, ha detto che «dal punto di vista strutturale» lo stato di avanzamento del progetto «è assolutamente nei tempi previsti». «Tuttavia - ha precisato - abbiamo concordato l'avvio dell'attività a metà 2012 perché non sottovalutiamo lo scenario economico attuale e vogliamo essere certi che, con la ripresa, ci sarà domanda di movimentazione del traffico container. Perciò ci è stato confermato dai partner un volume di traffico garantito nei primi sette anni di attività».
-
- Per la gestione del nuovo porto container è stata costituita la società Eurogate Container Terminal Wilhelmshaven (CT Wilhelmshaven), partecipata con il 70% da Eurogate e con il 30% da APM Terminals.
|