- Alla fine di questo mese sarà completata la progettazione del secondo container terminal del porto di Mombasa. L'impianto, che sarà situato ad ovest di Kipevu, un sobborgo di Mombasa - ha reso noto la Kenya Ports Authority (KPA) - costerà 16 miliardi di scellini kenioti (155 milioni di euro) ed avrà una capacità di traffico annua pari a 1,2 milioni di teu.
-
- La costruzione del nuovo terminal è finanziata dalla Japan International Cooperation Agency (JICA), che il 20 novembre 2007 ha siglato un accordo con il Kenya per fornire un prestito di 26,7 miliardi di yen (237 milioni di euro) destinato al progetto per lo sviluppo del porto di Mombasa. Tale progetto, oltre alla costruzione del terminal, prevede l'acquisto dei mezzi di movimentazione dei container, la costruzione di una strada d'accesso di circa 1,6 chilometri, l'esecuzione di lavori di dragaggio e la fornitura di servizi di consulenza.
-
- Secondo le previsioni, la prima fase del terminal sarà completata nel 2013 ed avrà una capacità di traffico di 450.000 teu. Prima che il nuovo container terminal diventi operativo, la Kenya Ports Authority prevede di ristrutturare le banchine dalla 11 alla 14 del porto attrezzandole per il traffico dei container ed offrendole ad operatori privati.
-
- Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Mombasa è stato pari a 618.816 teu, con una progressione dello 0,5% sul 2008. Attualmente tale traffico viene movimentato dal terminal costituito dalle banchine 16, 17 e 18 che hanno uno sviluppo di 600 metri lineari e un pescaggio di 10,36 metri.
|