- Sabato scorso, in occasione dello scalo nel porto cinese della nave Costa Romantica di Costa Crociere, è stata inaugurata la prima fase del terminal crociere internazionale di Tianjin, che è situato a sud della zona portuale di Dongjiang. Si tratta di un'area di 700mila metri quadrati su complessivi 1,2 milioni di metri quadrati previsti dal progetto per la costruzione del terminal, che avrà una linea di banchina di 2.000 metri, fondali di -11,5 metri e potrà accogliere sei grandi navi da crociera. L'edificio del terminal ha una superficie di 59.000 metri quadrati e può ospitare sino a 4.000 persone per un totale di 500.000 passeggeri l'anno. L'investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a 1,28 miliardi di yuan (188 milioni di dollari).
-
- Lo scorso anno il porto di Tianjin ha registrato lo scalo di 26 navi da crociera internazionali per un traffico complessivo di 58.500 passeggeri. Per il 2010 è previsto l'approdo di 40 navi, tra cui dieci scali di Costa Romantica, mentre per il 2015 è atteso un traffico di 100 navi.
-
- Con l'arrivo di Costa Romantica la compagnia italiana ha rafforzato ulteriormente la sua offerta di crociere in Cina: la nave, infatti, affianca la gemella Costa Classica portando a due le unità della flotta Costa regolarmente impegnate in Estremo Oriente. Dal 2006, anno in cui ha iniziato ad operare in Cina, Costa Crociere ha investito circa 50 milioni di euro nell'area e ha quintuplicato la sua offerta di crociere, che quest'anno arriverà a 93 partenze. La compagnia prevede che nel corso del 2010 saranno oltre 120.000 i passeggeri che sceglieranno di fare una vacanza a bordo delle navi Costa in Asia. Le crociere Costa nel Far East partono dai porti di Shanghai, Tianjin, Hong Kong, Singapore e fanno scalo in alcune delle località più apprezzate dai clienti cinesi come Sanya (Cina), Halong Bay (Vietnam), Da Nang (Vietnam), Okinawa (Giappone), Kagoshima (Giappone), Nagasaki (Giappone), Fukuoka (Giappone) e Cheju (Corea del Sud).
-
- Il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, ha sottolineato come il nuovo terminal crociere di Tianjin premi gli investimenti e il lavoro che la compagnia, prima al mondo, ha fatto, grazie anche al grande supporto ricevuto delle autorità cinesi, per cercare di affermare in Cina un nuovo tipo di vacanza, quello della crociera, che prima praticamente non esisteva.
|