- La famiglia Saadé è in procinto di cedere il 49% del gruppo armatoriale CMA CGM al fondo mediorientale Qatari Holdings in associazione con il fondo francese FSI. Lo conferma l'agenzia di stampa francese France-Presse riprendendo l'anticipazione di ieri dell'agenzia finanziaria francese Wansquare, secondo cui la famiglia avrebbe già scelto Qatari Holdings quale nuovo azionista di CMA CGM, a cui apporterebbe risorse fino ad un miliardo di dollari attraverso un aumento di capitale. Sarebbero tuttavia ancora in corso trattative anche il fondo statunitense Colony Capital LLC.
-
- France-Presse, che ha raccolto conferme da diverse fonti, oltre a precisare la consistenza della quota che verrebbe ceduta ai nuovi azionisti, ha reso noto che Qatari Holdings avrebbe ricevuto il via libera all'ingresso in CMA CGM da parte delle banche creditrici del gruppo armatoriale e che acquisirebbe la partecipazione in CMA CGM in associazione con FSI (Fonds Stratégique d'Investissement), il fondo creato il 19 dicembre 2008 dallo Stato francese, che ne detiene il 49% del capitale, e che è controllato con il 51% dalla Caisse des Dépôts. In caso di conclusione positiva delle trattative, la partecipazione in CMA CGM di FSI (che - secondo Wansquare - investirebbe 250 milioni di dollari) sarebbe inferiore a quella di Qatari Holdings o Colony Capital.
-
- Ricordiamo che il gruppo armatoriale francese ha chiuso l'esercizio 2009 con una perdita netta di 1,4 miliardi di dollari (inforMARE del 4 maggio 2010).
-
- Intanto CMA CGM ha comunicato che il prossimo ottobre potenzierà il proprio servizio Victory Bridge che collega il Nord Europa con la costa meridionale e il Golfo USA e il Messico. Il servizio sarà operato in partnership con la cilena Compañía Sud Americana de Vapores (CSAV) e rimpiazzerà quello realizzato con Mediterranean Shipping Company (MSC). La rotta, sulla quale saranno impiegate cinque portacontainer da 3.000 teu (tre di CMA CGM e due di CSAV), toccherà i porti di Le Havre, Anversa, Rotterdam, Bremerhaven, Charleston, Miami, Veracruz, Altamira, Houston, Miami, Le Havre. I porti di Savannah e Felixstowe, toccati dal servizio operato con MSC, continueranno ad essere servizi da CMA CGM con i servizi Round The World e Liberty Bridge.
|