- Northrop Grumman Corporation ha annunciato una profonda ristrutturazione della propria divisione navalmeccanica attuata con il consolidamento delle attività di costruzione navale operate lungo la costa del Golfo USA e con l'esame di alternative strategiche per il proprio business nella navalmeccanica che potrebbero determinare la scorporazione della divisione Northrop Grumman Shipbuilding.
-
- Sulla costa del Golfo il gruppo è presente nello Stato del Mississippi, con stabilimenti a Pascagoula e Gulfport che danno lavoro a 11.250 persone e in Louisiana, a New Orleans e Tallulah dove sono impiegati quasi 5.000 dipendenti. Inoltre Northrop Grumman opera in California, con attività di servizio a San Diego, e in Virginia, a Virginia Beach e Newport News. «La nostra decisione di consolidare le facilities della costa del Golfo - ha spiegato ieri il presidente e amministratore delegato del gruppo, Wes Bush - è determinata dalla necessità di razionalizzare la base industriale navalmeccanica per allinearla nel miglior modo possibile alle previste esigenze dei nostri clienti. Il consolidamento ridurrà i costi futuri, aumenterà l'efficienza e risponderà all'eccesso di capacità nella cantieristica. Questa difficile, ma necessaria decisione garantirà un miglioramento a lungo termine delle performance programmate per la Gulf Coast, della competitività dei costi e della qualità».
-
- Inoltre Northrop Grumman prevede di disfarsi entro il 2013 delle attività di costruzione navale svolte nello stabilimento di Avondale, in Louisiana. «Siamo estremamente orgogliosi dei nostri cantieri di Avondale - ha dichiarato Bush - e del loro dedito contributo alla nostra azienda e alla nostra nazione. Lavoreremo con le autorità federali, statali e locali e con altri per esaminare alternative d'utilizzo per Avondale una volta che le ultime due navi in costruzione saranno ultimate».
-
- Il governatore della Louisiana, Bobby Jindal - ha già incontrato il presidente di Northrop Grumman Shipbuilding, Mike Petters, per discutere del futuro del cantiere navale di Avondale con l'obiettivo di salvaguardare l'attività dello stabilimento, in quanto il gruppo aveva già informato il Louisiana Department of Economic Development (LED) circa il fatto che i nuovi programmi dell'US Navy avrebbero avuto un impatto diretto sull'attività del cantiere. Il piano trentennale dell'US Navy - ha confermato il governatore - non assegna al cantiere alcun piano di costruzione di grandi navi dopo il 2012. «Ciò - ha sottolineato Bobby Jindal - determina una grave situazione economica per l'area di Avondale. Sono circa 5.000 i posti di lavoro diretti generati dallo stabilimento di Avondale e circa 6.500 gli ulteriori posti di lavoro indiretti nella regione di New Orleans. Ciò significa un totale di circa 11.500 posti di lavoro posti a rischio dal cambio di programma degli appalti della Marina».
-
- In merito alla possibile scorporazione della divisione Northrop Grumman Shipbuilding, Wes Bush ha detto che, nell'ambito della valutazione delle priorità strategiche a lungo termine dell'azienda, è prevista scarsa sinergia tra le attività di costruzione navale e gli altri comparti di business in cui opera il gruppo, cioè principalmente prodotti e servizi nei settori aerospaziale, informatico e tecnico sia per la difesa che per applicazioni commerciali. «La società - ha detto Bush - valuterà se lo scorporo dell'attività navalmeccanica sarà nel migliore interesse degli azionisti, dei clienti e dei dipendenti e consentirà sia all'azienda che al ramo Shipbuilding di perseguire più efficacemente le rispettive opportunità per massimizzare il valore a lungo termine». «Le alternative strategiche per il comparto Shipbuilding - ha precisato - includono, ma non sono limitate, allo spin-off nei confronti di azionisti di Northrop Grumman».
|