- L'Autorità Portuale del Nord Sardegna ha reso noti i dati del traffico registrato dal porto di Porto Torres lo scorso luglio. Nel mese sono stati movimentati 193.306 passeggeri, con un incremento del 7,7% rispetto a 179.486 nel luglio 2009. Il numero di auto e camper al seguito è stato di 62.774 unità (+10,4%), mentre il numero di navi ro-pax approdate allo scalo sardo è diminuito del 6,4% a 294 unità. In calo il traffico delle merci su rotabili, che ha totalizzato 136.289 tonnellate (-9,4%), mentre i veicoli industriali sono cresciuti del 9,3% a 5.777 unità. Le rinfuse solide sono diminuite del 2,1% a 173.518 tonnellate e le rinfuse liquide sono calate del 49,2% a 124.641 tonnellate.
-
- «Il risultato di luglio - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale, Paolo Piro - ci fa ben sperare sulla ripresa dei traffici nello scalo di Porto Torres. Come per Olbia, avevamo previsto che il secondo porto sardo avrebbe sofferto la crisi generale dei trasporti e, soprattutto, di quella economica, che ha costretto gran parte degli italiani a rinunciare alla gita fuori porta del periodo di bassa stagione, riportandoli in Sardegna nei mesi clou dell'estate. Il 7.7% in più in un solo mese è, comunque, un risultato interessante. Ora aspettiamo il dato più importante di agosto per iniziare a tirare le somme, augurandoci di invertire definitivamente la tendenza in negativo dei primi due porti sardi. Dobbiamo tenere ben presente che anche settembre potrebbe rivelarsi molto interessante, con l'ultima tendenza dei viaggi last minute che stanno prendendo piede nelle ultime settimane».
-
- Nei primi sette mesi del 2010 il traffico dei passeggeri si è attestato a 512.598 unità, in flessione del 2,4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Il traffico di auto e camper al seguito è cresciuto del 5,8% a 165.320 unità. Le merci su rotabili, invece, sono diminuite del 12,8% a 778.820 tonnellate. Nel periodo gennaio-luglio di quest'anno il porto turritano è stato scalato da 1.190 navi ro-pax, il 10,0% in meno rispetto a 1.322 navi nello stesso periodo del 2009. Il traffico dei veicoli industriali è ammontato a 34.237 unità (-6,2%). Sul fronte delle rinfuse, le merci secche hanno totalizzato 892.717 tonnellate (-3,9%), mentre quelle liquide si sono attestate a 879.499 (-16,6%).
-
- Paolo Piro ha sottolineato che, per fronteggiare il crollo delle merci, specialmente quelle su ro-ro, la soluzione è quella dell'introduzione di nuove linee: «se i lavori di posa dei binari e di riadattamento delle banchine partiranno entro i termini preventivati - ha spiegato - entro l'estate 2011 concluderemo l'iter per la creazione del nuovo collegamento marittimo ferroviario con Savona che, siamo sicuri, restituirà una boccata d'ossigeno al territorio, con l'arrivo di nuove tipologie merceologiche e flussi di passeggeri provenienti da altre realtà italiane. Resta un'altra mia priorità - ha proseguito il presidente della Port Authority - la ricerca di nuovi armatori che vogliano effettuare nuove rotte su Porto Torres, sia ro-ro che ro-pax. Attualmente stiamo vagliando un collegamento col porto di Livorno, tratta che ci consentirà di intercettare un volume di traffico interessante per il Nord-Ovest. Due punti che, insieme allo sviluppo del traffico crocieristico per il prossimo anno, ritengo siano un ulteriore e chiaro segnale dell'Autorità Portuale sul territorio di Porto Torres e non solo, per il quale l'attenzione dell'ente è e continua ad essere alta».
|