Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:03 GMT+1
Marsiglia stringe un accordo con Port Klang per diventare hub portuale della catena logistica dei prodotti halal
Secondo le stime del porto francese, lo scalo ha la potenzialità di servire un mercato costituito da oltre 220 milioni di consumatori
23 settembre 2010
inforMARE - Il porto di Marsiglia intende di diventare l'hub portuale europeo e mediterraneo per la distribuzione di prodotti alimentari halal, cioè il cibo consentito secondo i dettami islamici. Con questo obiettivo lo scalo francese ha siglato un accordo con il porto malese di Port Klang che prevede l'istituzione dell'“Halal Hub to Hub Network” (HHH Network), una rete mondiale di piattaforme di distribuzione di prodotti halal imperniata sui due porti fondatori.
Secondo le stime dell'ente portuale francese, in questo segmento d'attività il porto di Marsiglia può potenzialmente servire un mercato costituito da oltre 220 milioni di consumatori. L'Autorità Portuale di Marsiglia ha evidenziato come la filiera halal abbia registrato dal 1998 una crescita del 15% raggiungendo un valore a livello mondiale pari a 150 miliardi di dollari e ad oltre cinque miliardi di euro nella sola Francia.
Obiettivo dell'intesa, che lo scalo francese ha presentato all'edizione 2010 del World Halal Forum tenutasi il 21 e 22 giugno scorsi a Kuala Lumpur, è quindi di promuovere la realizzazione di installazioni, strumenti e processi logistici dedicati per preservare l'integrità dei prodotti halal nella loro distribuzione.
L'Autorità Portuale francese ha precisato che prossimamente il network HHH sarà ampliato ad altri porti, in particolare quelli di Paesi esportatori di prodotti alimentari halal come Brasile, Cina, sud-est asiatico, Medio Oriente o ad aree con potenzialità di sviluppo come i porti dell'Africa o del Mediterraneo. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore