- inforMARE - Ieri nel porto di Callao, alla presenza del presidente peruviano Alan García Pérez, è stato inaugurato il nuovo container terminal al Muelle Sur (muelle 5) che sarà operato per 30 anni dal gruppo terminalista DP World di Dubai attraverso la filiale DP World Callao (inforMARE del 20 giugno e 26 luglio 2006 e 30 aprile 2008).
-
- «Esprimiamo - ha dichiarato nel corso della cerimonia il presidente di DP World, il sultano Ahmed Bin Sulayem - la nostra ammirazione nei confronti del governo peruviano per la sua decisione di associarsi al settore privato per la importante missione di modernizzare i suoi porti. Questo è uno dei molti mezzi che consentono di sfruttare il potenziale del Perù di diventare un hub del commercio e del trasporto nella regione».
-
- Il nuovo terminal, che copre un'area di 225.000 metri quadrati di cui il 70% realizzata con tombamenti, ha una linea di banchina di 650 metri con fondale di -16 metri (-14 metri nel canale d'accesso) attrezzata con sei gru di banchina super post-Panamax e 18 gru a portale su gomma. Il terminal ha una capacità di traffico annua pari a 850.000 teu.
-
- L'importo complessivo dell'impegno finanziario di DP World nel progetto è ammontato ad oltre 500 milioni di dollari. L'Autoridad Portuaria Nacional (APN) del Perù ha reso noto che, in aggiunta al capitale investito per costruire ed equipaggiare l'impianto, DP World ha realizzato un investimento di 144 milioni di dollari al fine di consentire alle autorità peruviane di eseguire opere infrastrutturali a servizio di tutti gli utenti del porto.
-
- Il ministro peruviano dei Trasporti e delle Comunicazioni, Enrique Cornejo, ha precisato che il costo del servizio del nuovo container terminal sarà regolato sulla base di una tariffa di carico, scarico e inoltro dei container che per i box da 20' sarà pari a 90 dollari, mentre per i container da 40' ammonterà a 135,18 dollari, «il che - ha osservato - significa un notevole risparmio per gli utenti del porto». Cornejo ha aggiunto che, sulla base di differenti scenari di importazione ed esportazione e di servizi standard o speciali, gli utenti del terminal al Muelle Sur potranno risparmiare da 40 a 272 dollari per ciascun container rispetto a quanto pagano attualmente.
-
- Il ministro Cornejo ha auspicato che si realizzino le condizioni per l'ampliamento del terminal con l'estensione di 250 metri lineari della banchina e con un ulteriore investimento di 200 milioni di dollari. Un tale intervento consentirebbe al terminal di raggiungere una capacità di traffico di 1,5 milioni di teu all'anno.
-
- Inoltre il ministro ha annunciato che alla fine del prossimo dicembre verrà aggiudicata la concessione per l'ammodernamento del terminal multipurpose al Muelle Norte del porto di Callao, progetto per il quale - ricordiamo - sono in lizza la stessa DP World e la società terminalista APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk (inforMARE del 17 febbraio 2010). (iM)
|