- inforMARE - Ieri a Roma, in occasione di un incontro tra una delegazione della Export Import Bank of China (China Eximbank) guidata dal presidente Li Ruogu e una delegazione della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) guidata dal presidente Paolo d'Amico, è stato firmato un accordo con l'obiettivo di facilitare l'instaurazione e lo sviluppo di relazioni di lungo termine per promuovere la cooperazione tra Cina e Italia nel settore dell'industria marittima e cantieristica e tramite il quale China Eximbank si impegna a facilitare i contatti tra i principali cantieri cinesi e gli armatori associati a Confitarma che, a sua volta, favorirà i rapporti dei suoi associati con la banca cinese.
-
- «Quando nel gennaio 2008 fu firmato in Cina il primo importante accordo di cooperazione tra Confitarma ed Eximbank (inforMARE del 1° febbraio 2008, ndr) - ha dichiarato Paolo d'Amico - l'industria dello shipping e della cantieristica stava attraversando un momento di grande sviluppo. Da allora, a causa della crisi finanziaria ed economica che ha colpito tutto il mondo e soprattutto le economie dei paesi occidentali, lo scenario è molto cambiato. Sono quindi molto fiero del fatto che gli armatori italiani, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, si impegnino a mantenere vivi i contatti con l'industria cantieristica cinese confermando la loro volontà di guardare oltre la crisi e, in questo contesto tale accordo è molto importante perché prepara il terreno per una migliore futura cooperazione con la cantieristica cinese in vista di nuovi progetti armatoriali per lo sviluppo della nostra flotta».
-
- «La rapida crescita e l'espansione dell'economia cinese - ha affermato Li Ruogu - favorirà direttamente ed indirettamente anche gli armatori italiani e nella cooperazione finanziaria che Exim, banca cinese leader nel settore marittimo, intende stabilire e sviluppare con gli armatori italiani nei prossimi anni, sarà molto importante il ruolo di Confitarma».
-
- La delegazione cinese, oltre che da numerosi esponenti di China Eximbank, era costituita e dal vice presidente della China Railways International, dal direttore del Dipartimento Finanze della China State Shipbuilding Corp., dal presidente della China National Heavy Machinery Corp. e dal vice presidente della China Ship Trading Corp.
-
- La delegazione armatoriale guidata da Paolo d'Amico era composta, oltre che da Gennaro Fiore, direttore generale di Confitarma, dagli armatori Angelo D'Amato (Perseveranza), Valeria Novella (Ca.Li.Sa.), Francesca Romana Barbaro (PB Tankers), Salvatore Lauro e Vincenzo Bertucci (Gruppo Lauro), Gabriele Rosati d'Amico (Fr.li d'Amico Armatori), Mariano Caccioppoli (in rappresentanza del Gruppo Grimaldi). (iM)
|