- inforMARE - La compagnia finlandese Viking Line ha siglato un accordo preliminare con la connazionale STX Finland, azienda navalmeccanica del gruppo STX Europe, per la costruzione di un nuovo cruise ferry con opzione per la realizzazione di una seconda nave gemella. L'intesa, che fissa un costo di circa 240 milioni di euro per ciascuna nave, prevede la consegna della prima unità all'inizio del 2013. La costruzione delle navi sarà effettuata nello stabilimento cantieristico finlandese di Turku.
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- STX Finland ha precisato che l'attività di progettazione sarà avviata immediatamente a Turku e, secondo le previsioni, la costruzione della prima nave inizierà nell'autunno del prossimo anno.
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- I nuovi cruise ferry, di 57.000 tonnellate di stazza lorda, saranno lunghi circa 210 metri ed avranno una velocità massima prossima ai 23 nodi. Le navi saranno in grado di trasportare 2.800 passeggeri, ai quali saranno riservate 870 cabine, e 200 membri dell'equipaggio. La capacità del garage sarà di quasi 1.300 metri lineari di autoveicoli pesanti a cui si aggiungeranno circa 500 metri lineari di autovetture alle quali sarà riservato un ponte.
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- La prima nave verrà impiegata sulla rotta Turku - Stoccolma. Attualmente sulla rotta Turku - Mariehamn/Långnäs - Stoccolma la compagnia Viking Line impiega i traghetti Amorella e Isabella, costruiti rispettivamente nel 1988 e 1989.
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- STX Finland e Viking Line hanno sottolineato che le nuove navi avranno un impatto sull'ambiente particolarmente contenuto, con zero emissioni in mare e con un livello di inquinamento atmosferico estremamente ridotto. L'obiettivo è di utilizzare il gas naturale liquefatto quale combustibile dei cruise ferry, anche se non è stata assunta ancora una decisione definitiva su questo aspetto del progetto.
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- Rappresentando un carico di lavoro pari a circa 2.600 anni-uomo - ha dichiarato oggi il presidente di STX Finland, Juha Heikinheimo - l'accordo preliminare sottoscritto è estremamente importante sia per il cantiere navale di Turku di STX Finland che per l'intero cluster navalmeccanico finlandese dato che stiamo uscendo dal momento di stasi causato dalla crisi finanziaria globale. «Un cantiere navale attivamente operativo - ha sottolineato - è anche un partner molto più competitivo rispetto ad un cantiere vuoto in un momento nel quale stiamo concorrendo a progetti per nuove navi da crociera». (iM)
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