- inforMARE - Venerdì prossimo Interporto Padova celebrerà una doppia inaugurazione con il taglio del nastro del consistente ampliamento dell'area terminalistica del Nuovo Grande Terminal Container e con la presentazione del primo treno realizzato dalla società interportuale come Multimodal Transport Operator (MTO).
-
- Il Nuovo Grande Terminal Container, operativo dal giugno 1998 su un'area di circa 110.000 metri quadrati, è stato ampliato con 100.000 metri quadri in più e dotato di binari da 750 metri per accogliere treni più lungi con un investimento del costo complessivo di 10 milioni di euro, dei quali 5,5 milioni messi a disposizione dalla Regione Veneto ricorrendo ai fondi comunitari del programma PORE CRO parte FESR 2007-2013 azione 4.2.1 “Snodi e piattaforme logistiche intermodali” e il resto autofinanziato da Interporto Padova. Il terminal, di cui la società interportuale è proprietaria, movimenta oltre 300.000 container teu all'anno e, grazie all'ampliamento, la capacità di traffico annua dell'interporto veneto, inclusa quella del terminal di FS Logistica, toccherà il milione di teu.
-
- Venerdì Interporto Padova celebrerà anche l'avvio dell'attività quale Multimodal Transport Operator. La società padovana, oltre a realizzare tutti i servizi di terminalizzazione, inizierà ad offrire propri treni intermodali alle imprese di trasporto. Pertanto gli operatori potranno rivolgersi ad Interporto non solo per le operazioni al terminal, ma anche per la spedizione delle proprie unità di carico intermodale, container o casse mobili. L'avvio dell'attività come MTO é previsto in coincidenza dell'inaugurazione del raddoppio del Nuovo Grande Terminal con un convoglio per Bari realizzato in collaborazione con Trenitalia Cargo alla quale é affidata l'organizzazione e la trazione.
-
- Alla cerimonia di venerdì interverranno il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Bartolomeo Giachino, l'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato (FS), Mauro Moretti, il presidente dell'Unione Interporti Italiani (UIR), Alessandro Ricci, e il presidente di Interporto Padova, Sergio Giordani. (iM)
|