- inforMARE - Global Ship Lease (GSL), società partecipata dalla statunitense Marathon Acquisition Corporation e dal gruppo armatoriale francese CMA CGM (inforMARE del 25 marzo 2008), ha reso noto di aver convertito l'accordo per l'acquisto di due portacontainer della capacità di 4.250 teu del valore unitario di 77,4 milioni di dollari, che avrebbe dovuto prendere in consegna il prossimo mese (inforMARE del 16 settembre 2008), in opzioni per l'acquisizione delle due navi esercitabili nell'arco di un anno al prezzo unitario di 61,25 milioni di dollari.
-
- «Siamo lieti - ha spiegato l'amministratore delegato di GSL, Ian Webber - di aver raggiunto un accordo con i venditori delle due navi da 4.250 teu che avremmo dovuto comprare nel dicembre 2010 e per le quali non disponiamo di finanziamenti. La nostra decisione proattiva di convertire l'acquisizione di queste due navi in opzioni elimina il rischio di non essere in grado di far fronte ai nostri impegni d'acquisto e, soprattutto, offre alla compagnia il diritto, ma non l'obbligo, di comprare le navi nel giro di un anno».
-
- Global Ship Lease ha chiuso i primi nove mesi di quest'anno con una perdita netta di 5,2 milioni di dollari su ricavi per 118,8 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 30,0 milioni di dollari su ricavi per 108,8 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2009. L'utile operativo è ammontato a 52,5 milioni di dollari (+19,8%). (iM)
|