inforMARE - Oggi alla Camera di Commercio di Ancona, in occasione della presentazione al termine della stagione crocieristica dell'edizione 2010 del progetto di accoglienza turistica e di promozione territoriale “Welcome to Ancona” coordinato dall'ente camerale, MSC Crociere ha annunciato che nel 2011 incrementerà del 27% gli scali al porto marchigiano. La prossima stagione, infatti, la nave da crociera MSC Armonia effettuerà 28 scali ad Ancona con una movimentazione stimata di 55.300 passeggeri rispetto a 22 scali e 50.000 passeggeri movimentati nella stagione appena terminata.-
- MSC Armonia, che è dotata di 780 cabine e può trasportare fino a 2.200 passeggeri e 700 membri di equipaggio, è attualmente in viaggio nei mari sudamericani con itinerari tra Brasile ed Argentina e tornerà a navigare nel Mediterraneo dalla prossima primavera. Dal 2 aprile al 1° ottobre 2011 la nave effettuerà un itinerario di otto giorni e sette notti con partenza ogni sabato da Ancona, scali a Corfù, Santorini, Pireo, Argostoli, Kotor, Venezia e rientro ad Ancona.
-
- «Novità principale del 2011, oltre all'incremento del numero degli scali - ha sottolineato Luigi Cerracchio, area manager Centro Italia di MSC Crociere - è il giorno della settimana in cui MSC Armonia attraccherà in porto: sabato al posto di domenica. Una scelta che va incontro agli esercizi commerciali e che porterà un ulteriore beneficio economico sul territorio. Già nel 2009, secondo una ricerca condotta dall'Università Ca' Foscari - ha ricordato Cerracchio - la spesa diretta della compagnia nelle Marche è stata pari a 2.151.091 euro ed ha coinvolto 25 fornitori». (iM)

|