- inforMARE - La compagnia crocieristica MSC Crociere ha rinnovato il proprio accordo con VISET Malta plc, la società che opera il terminal crociere e traghetti del porto maltese della Valletta. La nuova intesa, in vigore dal 2011 al 2015, è stata siglata ieri presso il terminal Valletta Waterfront alla presenza del primo ministro maltese Lawrence Gonzi e dell'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, e consolida la presenza della compagnia crocieristica a Malta, dove il prossimo anno realizzerà un traffico di circa 150mila passeggeri effettuandovi 34 scali con cinque navi.
-
- «Noi di MSC Crociere - ha dichiarato Vago - siamo orgogliosi dei nostri legami di lunga data con l'isola di Malta, che risalgono al 2002 quando le nostre crociere hanno iniziato a visitare quest'isola unica. Malta ha una consolidata tradizione marittima e un'approfondita conoscenza dell'industria crocieristica, fattori che hanno entrambi reso il nostro lavoro più semplice. MSC Crociere riconosce Malta quale partner affidabile e dinamico. Apprezziamo il potenziale di questa isola e lodiamo tutto il lavoro che è stato compiuto per tenere al passo le infrastrutture portuali e il waterfront con le nostre navi di nuova generazione. Perciò per il 2011 confermiamo la nostra presenza con l'approdo di cinque navi a La Valletta per un totale di 34 scali».
-
- Il presidente di VISET, Anton Micallef, ha sottolineato l'importanza del nuovo accordo commerciale sottoscritto con MSC Crociere e l'amministratore delegato della società maltese, John Portelli, ha annunciato che VISET prevede di chiudere il 2010 con un traffico passeggeri sensibilmente superiore rispetto a quello dello scorso anno. Nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico dei passeggeri nel porto maltese è stato di 418.106 unità rispetto a 367.067 nel corrispondente periodo del 2009 e gli scali di navi da crociera sono stati 236 rispetto ai 218 del periodo gennaio-ottobre dello scorso anno. «Il 2011 - ha aggiunto Portelli - si prospetta positivo e, salvo imprevisti, le nostre previsioni per il prossimo anno sono positive e altrettanto incoraggianti come i risultati del 2010 stanno confermando». Quest'anno VISET prevede di raggiungere il numero complessivo di quattro milioni di passeggeri movimentati da quando ha iniziato a gestire il terminal del porto della Valletta alla fine del febbraio 2002.
-
- «Oggi - ha commentato il premier maltese Gonzi - MSC Crociere rafforza la fiducia nel potenziale di Malta quale uno dei principali porti europei di scalo. Inoltre evidenzia l'importanza dell'opera di ristrutturazione: il recupero del waterfront della Valletta insieme con la costruzione del nuovo terminal crociere non solo ha rivitalizzato il Grand Harbour, ma ha agito anche quale principale motore economico con la creazione di posti di lavoro e con la crescita dell'attività economica. L'attuale rigenerazione e connessione verticale del waterfront della Valletta con il centro della città consentirà di arricchire le visite dei turisti. Con la forte crescita del traffico dei passeggeri Malta sta dimostrando di essere un porto di scalo in crescita nella regione. Il governo continuerà ad intensificare i propri sforzi per promuovere Malta attraverso ulteriori investimenti nel settore turistico. Le nostre previsioni di bilancio per il 2011 riservano particolare attenzione al turismo e sono tese a dare a Malta la possibilità di continuare a cogliere opportunità creando più occupazione». (iM)
|