- inforMARE - Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri è in procinto di cedere la propria partecipazione nel cantiere tedesco di riparazione e trasformazione navale Lloyd Werft Bremerhaven GmbH (LWB) che è pari al 21,05% del capitale. L'imprenditore marittimo Dieter Petram ha infatti reso noto il suo interesse a diventare azionista di maggioranza di Lloyd Werft partendo dall'acquisizione della quota di Fincantieri.
-
- Dieter Petram è proprietario di MWB Motorenwerke Bremerhaven AG, società che si occupa di riparazione e costruzione navale e di manutenzione e assistenza ai motori marini e che - come Lloyd Werft - dispone di più bacini di carenaggio nel porto di Bremerhaven.
-
- Attualmente la proprietà di LWB è suddivisa tra il gruppo Fincantieri, la WFB Wirtschaftsförderung Bremen GmbH, società per lo sviluppo economico che opera per conto dell'amministrazione di Brema e che detiene il 13,16% di Lloyd Werft, e il management del cantiere, che possiede la quota rimanente.
-
- Fincantieri aveva acquisito la propria partecipazione in Lloyd Werft nel 2006 per circa otto milioni di euro, con opzione per ottenere il 51% del capitale che non è stata esercitata (inforMARE del 4 maggio 2006). Tale quota passerà a Dieter Petram per circa 4,6 milioni di euro. Negli anni precedenti il controllo dell'azienda era della società inglese di private equity Bridgepoint che aveva acquisito oltre il 70% di LWB a seguito del primo stato di insolvenza del cantiere verificatosi nel 1997, mentre il restante 30% circa era stata acquisito dal management dell'azienda. Nel 2003 Bridgepoint aveva ceduto la propria partecipazione al management di LWB (inforMARE del 26 marzo 2003).
-
- L'ingresso del nuovo investitore strategico è frutto di un accordo tra Dieter Petram, Lloyd Werft, WFB e W.L. Werner Lüken Verwaltungs- und Beteiligungsgesellschaft mbH, società che rappresenta il management del cantiere e che fa capo all'ex amministratore delegato di LWB Werner Lüken che, dopo 23 anni alla guida dell'azienda, dal 30 giugno scorso ha assunto la carica di presidente del consiglio di sorveglianza. Secondo l'intesa WFB manterrà la propria partecipazione del 13,16% in Lloyd Werft, mentre Petram ha manifestato l'intenzione di accrescere la propria quota fino a più del 50% del capitale.
-
- Le attività di LWB e MWB rimarranno autonome e l'intesa, che ha l'obiettivo di rafforzare il polo delle riparazioni navali del porto di Bremerhaven, prevede anche la costruzione di un nuovo bacino galleggiante di oltre 100 metri, con un investimento di circa 60 milioni di euro, che sarà posizionato alla calata Kaiserhaven III del porto tedesco.
-
- Il cantiere navale Lloyd Werft Bremerhaven, che è stato fondato nel 1857, ha circa 500 dipendenti ed occupa un'area di 260.000 metri quadrati nel porto di Bremerhaven posta tra le calate Verbindungshaven e Kaiserhaven III. (iM)
|