- In occasione della propria partecipazione dal 28 febbraio al 1° marzo scorsi a Genova al primo meeting internazionale organizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Genova, sul tema “Costruire il futuro del cluster delle Autostrade del Mare nell'area Mediterranea”, l'Autorità Portuale di Salerno ha reso noto che l'Ecobonus, il contributo statale per incentivare gli autotrasportatori a scegliere le autostrade del mare imbarcando i Tir sulle navi, ha avuto un enorme successo a Salerno, in particolare per la rotta nazionale Salerno-Messina.
-
- L'ente portuale campano ha evidenziato la necessità di introdurre l'Ecobonus anche negli altri Paesi europei, come in Spagna e Francia dove gli autotrasportatori sbarcano con i loro veicoli e dove è opportuno ricevano lo stesso tipo di contributo anche per i viaggi di ritorno delle tratte comunitarie.
-
- L'Autorità Portuale di Salerno era presente alla riunione genovese in qualità di partecipante al progetto europeo “Monitoring and Operation Services for Motorways of the Sea” (MOS4MOS) per l'implementazione di tecnologie informatiche per lo sviluppo dei traffici marittimi, che è cofinanziato dalla Comunità Europea e dedicato ai servizi di trasporto marittimo a corto raggio (short sea shipping) ed ai traffici delle autostrade del mare. Tra i partner del progetto, riuniti in un consorzio, figurano le più importanti autorità portuali europee, interporti, compagnie marittime, operatori del settore ferroviario, università ed importanti imprese del settore privato. Per l'Italia, oltre all'Autorità Portuale di Salerno, i partecipanti sono R.A.M. Spa (Rete Autostrade Mediterranee), l'Autorità Portuale Livorno, l'Interporto di Bologna Spa, l'Interporto Toscano Amerigo Vespucci Spa e l'Atlantica Compagnia di Navigazione (Gruppo Grimaldi).
|