- La Regione Sardegna sta valutando di intervenire sull'imposta sul valore aggiunto per contenere le tariffe dei servizi marittimi. Mercoledì scorso, al termine della riunione del tavolo tecnico sul trasporto marittimo alla quale hanno partecipato l'assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, e i rappresentanti delle compagnie di navigazione Moby, Tirrenia di Navigazione, Grandi Navi Veloci, Snav e Grendi, l'assessore regionale ai Trasporti, Christian Solinas, ha rilevato «l'esigenza di analizzare insieme le condizioni di mercato del trasporto marittimo, per consentire ai cittadini di spostarsi liberamente con tariffe adeguate, con la consapevolezza che viviamo una situazione di crisi economica complessiva, che incide sui vettori ma soprattutto su coloro che vogliono venire in Sardegna. Stiamo inoltre valutando - ha confermato Solinas - la possibilità di intervenire a favore dei viaggiatori per far sì che agli stessi venga rimborsata la quota parte dell'IVA spettante alla Regione, consentendo un abbattimento dei costi dei biglietti».
-
- «È necessario - ha proseguito Solinas - fare uno sforzo comune, soprattutto in un momento in cui i flussi turistici diretti verso i paesi del Nord Africa si stanno riposizionando, a causa della grave situazione di instabilità. Il tavolo tecnico si dovrà necessariamente chiudere in tempi rapidi e proporrà delle soluzioni di breve, medio e lungo termine che serviranno a stabilizzare le tariffe all'interno di livelli accettabili anche per i prossimi anni».
-
- L'assessore ai Trasporti ha aggiunto che anche la tematica del trasporto merci non può essere trascurata, in un ottica di sviluppo dell'economia della Sardegna: «nell'ultima finanziaria regionale - ha ricordato - sono stati stanziati tre milioni di euro per agevolare il trasporto via mare delle merci dalla Sardegna, ed insieme agli operatori marittimi vogliamo studiare l'attuazione di questo provvedimento».
|