- Il consorzio APM Terminals Callao, che è costituito dalla società terminalista olandese APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, dall'olandese Callao Port Holding B.V. e dalla peruviana Central Portuaria S.A.C., si è aggiudicato la concessione per 30 anni del terminal multipurpose al Muelle Norte del porto di Callao ( del 17 febbraio 2010 e 12 gennaio 2011).
-
- L'agenzia governativa peruviana ProInversión ha reso noto che l'offerta presentata da APM Terminals Callao ha superato quella avanzata dal consorzio Terminal Internacional Multipropósito del Callao, costituito da Hutchison Port Investments Ltd. e da Sinoinvest S.A.C., solo per quanto riguarda lo sconto offerto sul prezzo per l'effettuazione di servizi speciali: lo sconto proposto dal Consorcio APM Terminals è del 100%, mentre quello proposto dal Consorcio Terminal Internacional Multipropósito del Callao è pari all'85,88%. Identiche, invece, sia la tariffa proposta per la movimentazione di container teu pieni, che è di 102 dollari, sia lo sconto proposto rispetto alle tariffe standard per la movimentazione di carichi non containerizzati, che è pari al 25%.
-
- La Terminal Investment Ltd., società che fa capo al gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) e che aveva superato la fase di prequalificazione della gara per il Muelle Norte, non ha presentato una proposta definitiva.
-
- Il consorzio APM Terminals Callao investirà 898 milioni di dollari nel terminal multipurpose di Callao.
|