- Giovedì prossimo a Roma tra le ore 10.00 e le 13.00, presso la sede di Unioncamere, si terrà un incontro sul tema “Infrastrutture. Il momento di cambiare passo” organizzato da Unioncamere e dal mensile “Capo Horn”.
-
- Anticipando il tema del convegno, gli organizzatori hanno rilevato come, partita bene negli anni '70 con la realizzazione di alcune grandi infrastrutture di trasporto, l'Italia abbia progressivamente perso colpi, rallentando quel processo di ampliamento delle linee di comunicazione interna ed internazionale. Il risultato è che il “conto danni” della mancanza di infrastrutture adeguate a sostenere la crescita economica e sociale italiana rischia di essere molto elevato, soprattutto considerando quanto hanno fatto in questi anni, invece, alcuni grandi Paesi competitor sui mercati internazionali.
-
- Al convegno, introdotto da Paolo Odone, presidente della Commissione infrastrutture di Unioncamere, e moderato da Oscar Giannino, direttore di “Capo Horn”, interverranno Luisa Todini (presidente Federazione industria europea delle costruzioni), Claudio Pasini (consigliere delegato di Uniontrasporti), Andrea Gilardoni (presidente AGICI Finanza d'impresa), Giancarlo Cremonesi (presidente della Camera di commercio di Roma), Maurizio Maresca (vice presidente Unicredit Logistics), Stefano Parisi (presidente Asstel), Paolo Uggè (presidente Fai-Conftrasporto), Paolo Emilio Signorini (capo Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri) e Luigi Grillo (presidente VIII Commissione Lavori pubblici, Comunicazione del Senato della Repubblica).
-
- La chiusura dei lavori sarà affidata al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e al sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti, Bartolomeo Giachino.
|