- Venerdì scorso nel porto di Bremerhaven, con il transito della nave garage Fidelio della Wallenius Wilhelmsen, è stata inaugurata la nuova chiusa Kaiserschleuse che, dopo tre anni e mezzo di lavori, sostituisce l'omonima chiusa costruita nel 1897. La nuova struttura, che ha comportato un investimento di 233 milioni di euro, è lunga 305 metri, larga 55 metri e consente il transito delle moderne grandi navi attualmente in servizio e di quelle progettate per il futuro. Nella vecchia chiusa potevano transitare navi delle dimensioni massime di 185 metri di lunghezza e di 25 metri di larghezza.
-
- «Le infrastrutture portuali - ha rilevato l'amministratore delegato di Bremenports, Holger Banik, nel corso della cerimonia di inaugurazione - sono dovunque in espansione. Ciò avviene anche per il canale di Panama, una delle più importanti vie d'acqua del mondo, le cui chiuse saranno ampliate a 55 metri entro il 2014. La nuova chiusa - ha sottolineato il presidente del Senato di Brema e sindaco della città tedesca, Jens Böhrnsen - è stata progettata per svolgere il proprio servizio almeno per 80 anni ed è una garanzia per il futuro dello Stato di Brema.
|