Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:46 GMT+1
Avviato il collegamento ferroviario merci Belgio-Cina operato da Hupac, Russkaya Troyka e Eurasia Good Transport
Il progetto è stato promosso dalla POM Antwerp, dall'Autorità Portuale di Anversa e dall'amministrazione doganale belga
11 maggio 2011
Dall'inizio di questo mese Belgio e Cina sono collegate da un servizio ferroviario merci che è stato promosso dalla POM Antwerp (Development Authority of the Province of Antwerp), dall'Autorità Portuale di Anversa e dall'amministrazione doganale belga e che è operato dalla società intermodale elvetica Hupac, dalla società ferroviaria russa Russkaya Troyka (RT) e dalla società ferroviaria cinese Eurasia Good Transport Inc. (GT). Il servizio collega il porto di Anversa (con partenze giornaliere dal terminal Combinant) con la metropoli cinese di Chongqing attraversando Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Mongolia e Cina con un percorso di 10.000 chilometri.
I promotori del progetto hanno sottolineato che la sostenibilità del servizio è legata alla presenza di volumi di carico sufficienti in entrambe le direzioni e che è stato tuttavia riscontrato interesse da parte di diverse società per le spedizioni dall'Europa alla Cina, relazione che presenta la maggiore incertezza quanto a domanda della clientela.
Il nuovo servizio salda ulteriormente i legami tra Hupac, Russkaya Troyka e Eurasia Good Transport, che cooperano già da alcuni anni. RT è una joint venture tra la società ferroviaria russa Russian Railways (25% + una azione), il fondo pensionistico russo NPF Blagosostayanie (25% + una azione) e il gruppo armatoriale e trasportistico russo FESCO (50%). GT è una joint venture tra le cinesi China National Silk Import & Export Corporation, Institute of Logistics and Transportation of CCTA, Beijing Xingchang High-Tech Development Co. e Century Top Inc.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore