- Stamani una delegazione francese è giunta in visita al porto di Civitavecchia dove è stata ricevuta dai dirigenti della locale Autorità Portuale, tra cui il segretario generale Giuseppe Guacci, e dal comandante in seconda della Capitaneria di Porto, Aniello Raiola.
-
- Il meeting è stato organizzato dall'ufficio commerciale dell'Ambasciata di Francia a Milano per conto di tre “Pôles de compétitivité” francesi, tra i quali il distretto marittimo della regione Bretagne, distretto marittimo della regione Provence - Côte d'Azur e distretto logistico della regione Normandia. I “Pôle de competitivité” (distretto o cluster) sono associazioni d'imprese, centri di ricerca ed istituti di formazione, su uno specifico territorio, impegnate in un'azione di cooperazione destinata a far emergere delle sinergie intorno a progetti condivisi e innovativi verso uno o più Paesi.
-
- Nel corso dell'incontro sono state illustrate le varie attività che avvengono e si realizzano nel porto di Civitavecchia. Per i rappresentanti francesi la visita è stata un momento per vedere, apprendere, conoscere e aggiornarsi sui lavori e le opere che avvengono nello scalo italiano ed in particolare su: le operazioni portuali, l'utilizzo di attrezzature di movimentazione container, le misure di sicurezza , la tutela ambientale, la logistica ed i progetti di ricerca e tecnologia.
-
- La visita allo scalo civitavecchiese da parte della delegazione francese si è collocata all'interno di un più ampio tour dei porti italiani per promuovere la collaborazione tecnologica internazionale grazie all'incontro dei membri dei Poli (aziende, laboratori, centri di ricerca, enti pubblici) con i loro omologhi italiani al fine di confrontarsi, identificare e valutare congiuntamente progetti suscettibili di beneficiare dei fondi messi a disposizione dai programmi europei.
|