- Nei prossimi giorni il gruppo italiano Tarros inizierà un nuovo servizio settimanale diretto per il porto di Mersin, sulla costa mediterranea nel Sud della Turchia. In Italia la linea scalerà tre porti: a La Spezia il Terminal del Golfo (gestito direttamente da Tarros), il Terminal Amoruso a Salerno nel viaggio di andata e il terminal Co.na.te.co a Napoli nel viaggio di ritorno.
-
- Il porto di Mersin, che fino ad oggi è servito da Tarros via transhipment, è attualmente gestito dal gruppo PSA International di Singapore in joint venture con la turca Akfen Holdings ed è oggetto di un programma di modernizzazione per aumentare la capacità operativa, che nel 2010 ha superato il milione di container teu. Il porto turco è anche la porta di ingresso mediterranea per l'Iraq, nazione che nonostante il perdurare di gravi problemi sta procedendo nella ricostruzione e dove sono impegnate molte imprese italiane.
-
- La prima nave in partenza dalla Spezia per Mersin, la Vento di Tramontana che ha capacità nominale 1.200 teus/portata 870 teus a 14 tonnellate, è prevista per il prossimo 23 giugno e da Salerno il 24 giugno, e sarà seguita dalla Vento di Zefiro prevista dalla Spezia il 3 luglio. Il transit time sarà di nove giorni da La Spezia e di sette giorni da Salerno.
-
- Per quanto riguarda i traffici in uscita da Mersin, questo porto, oltre che all'Italia, sarà direttamente collegato anche all'Egitto, al Marocco e al Portogallo, nonché, in trasbordo via La Spezia, agli altri Paesi del Nord Africa e a Malta grazie alle partenze regolari Tarros per questi porti.
-
- Con lo scalo diretto a Mersin il Gruppo Tarros migliora ulteriormente il livello dei suoi servizi Italia-Turchia, che da molti anni collegano ogni settimana - con un servizio regolarissimo - tre porti nel Nord della Turchia - Istanbul, Gemlik e Gebze - oltre a Izmir sulla costa egea del Paese.
-
- Tarros è rappresentata nei porti turchi dall'agenzia Tarros Shipping & Transport S.A., che si avvale del gruppo Arkas come subagente a Mersin (
17 dicembre 2010).
|