- La seconda edizione della Festa della Marineria, tenutasi la scorsa settimana alla Spezia, ha chiuso i battenti con circa 250.000 presenze tra spezzini e turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Gli oltre 200 appuntamenti nei quattro giorni della manifestazione sono stati tutti contrassegnati da una significativa presenza di pubblico, dal mattino fino a tarda sera.
- «Nella Festa della Marineria - ha dichiarato il sindaco della Spezia, Massimo Federici - la città si riconosce con orgoglio, perché è il riflesso della nostra storia, di ciò che siamo e di ciò che possiamo realisticamente ambire ad essere. Ai tantissimi visitatori italiani e stranieri abbiamo potuto mostrare con fierezza di essere una grande città di mare, detentrice di un patrimonio storico, tecnico, tecnologico e culturale unico, non solo a livello nazionale. Dopo queste due prime edizioni di grandissimo successo, la Festa della Marineria è destinata a diventare sempre più l'evento a cui la cultura marinara italiana e quella internazionale guardano come a un punto di riferimento».
-
- «È stata - ha confermato il presidente Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri - una grande festa collettiva che quest'anno è stata anticipata dalla visita del presidente Napolitano e dalla Festa della Marina, due occasioni eccezionali che hanno “scaldato” il clima a partire già dal 9 di giugno. Le cose sono andate bene, anche sotto l'aspetto commerciale e rispetto a due anni fa sono migliorati l'organizzazione e la qualità. Merito di chi ha lavorato alla manifestazione, cui va un ringraziamento particolare. Ma il ringraziamento più grande va a tutti gli spezzini che con la loro partecipazione ed entusiasmo, dalla sera del concerto con la Banda Musicale della Marina, all'ultima sera con lo Sbarco dei Pirati, hanno reso straordinari tutti gli eventi. È ovvio che cercheremo di migliorare sempre più e, a questo proposito, sono ben accetti punti di vista, suggerimenti e anche critiche, preziosi alleati per far crescere la Festa».
-
- Tra gli eventi che hanno registrato il maggior numero di presenze, la serata inaugurale con lo spettacolo “Il Corsaro Nero - The Abyss” a cura della Compagnia Corona Events, a cui ha partecipato l'artista internazionale Howie B, ha visto un afflusso di circa 30.000 visitatori, mentre la giornata di sabato culminata con la Notte Blu, nonostante le condizioni meteorologiche non ottimali, ha registrato il tutto esaurito con circa 90.000 presenze.
-
- Le ricadute economiche sulla città, da un primo conteggio, sono stimate attorno ai due milioni di euro. La manifestazione ha contato su un budget complessivo di 878.000 euro, di cui 612.000 dei partner istituzionali, 220.000 ricavati da sponsorizzazioni e 36.000 da proventi vari, dalla vendita degli spazi commerciali al merchandising.
|