- Il gruppo navalmeccanico sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME) ha ottenuto oggi dal gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk un nuovo ordine per la costruzione di dieci portacontainer da 18.000 teu che erano state opzionate lo scorso febbraio ( del 21 febbraio 2011). La nuova commessa ha un valore complessivo di oltre 2.000 miliardi di won (1,85 miliardi di dollari). Le dieci navi, lunghe 400 metri e larghe 59 metri, dovranno essere consegnate tra il 2014 e il 20 maggio 2015 e si aggiungeranno alle prime dieci unità del medesimo tipo (Triple-E) ordinate in febbraio.
-
- Il gruppo danese immetterà le dieci nuove navi sulle rotte tra Asia ed Europa operate dalla filiale Maersk Line. La compagnia ritiene che la domanda per questa relazione di traffico crescerà del 5-8% nel periodo 2011-2015.
-
- A.P. Møller-Mærsk ha tempo fino alla fine di quest'anno per esercitare l'ultima opzione con DSME relativa alla terza serie di 10 portacontainer da 18.000 teu. Il gruppo ha precisato di non essere attualmente intenzionato ad esercitare tale opzione, ma che si riserva il diritto di assumere la decisione finale entro la fine del 2011.
-
- Intanto il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha trasformato in ordini le lettere d'intenti sottoscritte nei giorni scorsi con il gruppo DMSE e con l'altro cantiere navale sudcoreano Hyundai Samho Heavy Industries Co. per la costruzione di 12 portacontainer di grande capacità ( del 15 giugno 2011). Le commesse, del valore complessivo di 1,54 miliardi di dollari, sono relative a due nuove navi da 9.200 teu che saranno costruite da DSME e a dieci nuove navi da 14.000 teu che verranno realizzate dalla connazionale Hyundai Samho e comprendono anche l'incremento della capacità da 8.400 teu a 9.200 teu di dieci portacontainer ordinate alla stessa DSME.
-
- Comunicando oggi la sottoscrizione degli ordini il gruppo NOL ha reso noto di aver concordato il noleggio di cinque delle nuove portacontainer da 14.000 teu alla giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL), che le prenderà in consegna nel 2013 e nel 2014 quando verranno ultimate. NOL e MOL hanno raggiunto un accordo per il noleggio della durata di tre anni con l'obiettivo di potenziare il servizio svolto dalla The New World Alliance, l'alleanza armatoriale costituita dalla MOL, dalla APL, filiale del gruppo NOL, e dalla sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM). Tutte le nuove dieci navi da 14.000 ordinate da NOL, in consegna tra il 2013 e il 2014, verranno quindi immesse sulle rotte tra Asia ed Europa e cinque saranno operate da APL e le altre cinque dalla MOL.
-
- NOL ha reso noto anche di aver ricevuto conferme da vari istituti bancari e istituzioni finanziarie per un finanziamento complessivo del valore di circa 1,14 miliardi di dollari per costruire le 12 nuove navi. NOL ha precisato che la quota di investimento residua verrà finanziata con le obbligazioni recentemente emesse dal gruppo e con risorse interne.
-
- Infine la compagnia armatoriale saudita National Shipping Company of Saudi Arabia (NSCSA) ha siglato un accordo con la Saudi British Bank (SABB) e con la National Commercial Bank per un finanziamento del valore di 822,6 milioni di riyal (219 milioni di dollari) che sarà utilizzato per finanziare l'80% della costruzione di due navi multipurpose, mentre il restante 20% sarà finanziato con risorse proprie della compagnia. L'ordine per la costruzione delle due navi, con opzione per ulteriori due unità, è stato assegnato alla sudcoreana Hyundai MIPO Shipyard ( del 7 marzo 2011).
|