Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:51 GMT+1
A Los Angeles il porto, l'amministrazione comunale e i sindacati siglano un patto sull'occupazione
Prevista la creazione di 20.000 nuovi posti di lavoro
29 giugno 2011
A Los Angeles l'amministrazione cittadina, la Port Authority e i sindacati hanno sottoscritto un patto sull'occupazione con l'obiettivo di creare 20.000 nuovi posti di lavoro nella regione, inclusi 6.000 per i residenti locali e 2.000 per i lavoratori cosiddetti svantaggiati, attraverso la tempestiva ed efficace realizzazione del programma quinquennale di sviluppo del porto che prevede investimenti per 1,5 miliardi di dollari, risorse che per il 95% ricadranno nell'ambito di questa intesa.
L'accordo prevede che almeno il 30% delle ore di lavoro complessive necessarie per realizzare i progetti che fanno parte di tale programma siano riservate a residenti di specifiche aree di Los Angeles, in particolare quelle comprese entro 10 miglia dal porto. Inoltre, almeno il 10% delle ore di lavoro totali saranno destinate a lavoratori svantaggiati residenti a Los Angeles. Infine, almeno il 20% delle ore di lavoro complessive saranno riservate ad apprendisti, affinché possano formarsi affiancati da lavoratori locali più esperti, e almeno la metà di questi apprendisti saranno residenti locali.
«Questo Project Labor Agreement - ha spiegato il sindaco di Los Angeles, Antonio Villaraigosa - offre a migliaia dei nostri lavoratori di alcune delle comunità economicamente più svantaggiate posti di lavoro e opportunità di formazione al lavoro di cui hanno bisogno per rimettersi in piedi. Come abbiamo visto nel corso degli ultimi anni, quando i cittadini di Los Angeles sfruttano le opportunità locali di impiego noi possiamo realizzare progetti più rapidamente, in maniera più economica e con meno interruzioni. Ecco perché gli accordi sul lavoro sono vincenti sotto tutti i punti di vista: sono un successo per la nostra città e lo sono anche per i lavoratori».
«L'unico modo che possiamo perseguire per rimettere in carreggiata la nostra economica - ha confermato il consigliere comunale Janice Hahn - è quello di creare un maggior numero di posti di lavoro migliori e meglio pagati. Uno dei modi ai quali stiamo lavorando per la creazione di più posti di lavoro nella nostra città è quello di ampliare e rendere più verde il nostro porto assicurandoci che tutte le attività costruttive siano realizzate attraverso questo Project Labor Agreement».
«Attraverso questo accordo - ha spiegato il presidente della Harbor Commission di Los Angeles, Cindy Miscikowski - ci accingiamo a migliorare il waterfront di Los Angeles con vitali progetti infrastrutturali e, nel contempo, a creare migliaia di posti di lavoro locali. Inoltre questo accordo consente di risparmiare tempo prezioso sulle trattative in modo tale che possiamo mantenere il programma quinquennale di investimenti del porto per 1,5 miliardi di dollari nei tempi previsti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore