- Il gruppo commerciale, finanziario, immobiliare e industriale cileno Bethia acquisirà almeno il 10% del capitale azionario della connazionale Empresas Navieras S.A. (gruppo Urenda), società che detiene oltre il 52% del capitale della compagnia armatoriale Compañía Chilena de Navegación Interoceánica (CCNI) nonché il 69,8% circa del gruppo marittimo, portuale e logistico Agunsa.
-
- Bethia ha sottoscritto un apposito accordo con i principali azionisti di Empresas Navieras (Inversiones Tongoy S.A., Sociedad de Inversiones Paine S.A., Euro Inversiones S.A., Sociedad Nacional de Valores S.A. e Del Bene Inversiones S.A.) che prevede un aumento di capitale di 55 milioni di dollari (25 dollari per azione). Bethia acquisirà il 10% del capitale o una quota maggiore nel caso gli azionisti di minoranza non esercitino il diritto di prelazione.
-
- Gli azionisti, convocati per il prossimo 26 luglio in assemblea straordinaria, dovranno votare non solo l'aumento di capitale, ma anche per l'incremento da sette a nove del numero dei consiglieri d'amministrazione di Empresas Navieras e per il cambio di ragione sociale dell'azienda in Gruppo Empresas Navieras S.A. (GEN).
-
- Il gruppo Bethia opera nel settore dei trasporti attraverso partecipazioni nelle compagnie aeree LAN e Aeroandina, nella società di autotrasporto Sotraser e nel corriere espresso Blue Express.
|