Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:01 GMT+1
Livorno è stato inserito nella lista dei porti strategici e prioritari dalla Commissione Europea
«È un'ottima notizia e un riconoscimento meritato per Livorno e la sua portualità», ha commentato l'assessore regionale toscano Ceccobao
6 luglio 2011
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha reso noto che il porto di , cioè i porti gateway che faranno parte della rete principale di trasporto transeuropea TEN-T secondo quanto previsto dalla proposta di revisione della rete ( del 9 febbraio 2011).
Soddisfazione per tale inserimento è stata espressa dall'assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Toscana, Luca Ceccobao. «È un'ottima notizia - ha commentato Ceccobao - e un riconoscimento meritato per Livorno e la sua portualità, che si conferma una grande opportunità per tutta la Toscana”. «Sarebbe stata davvero sorprendente e incomprensibile - ha aggiunto - l'esclusione di Livorno dall'elenco europeo. Per scongiurare questo rischio abbiamo tutti lavorato con impegno, istituzioni e forze economiche e sociali, e nel dicembre scorso è stato fondamentale andare a Bruxelles a spiegare alla Commissione UE le ragioni e le grandi potenzialità di questa infrastruttura e chiedere anche un adeguato impegno al governo nazionale. Per la Toscana e per tutto il centro-nord del paese il porto di Livorno è centrale e questo ruolo - ha concluso l'assessore - è stato anche ribadito, nero su bianco, nell'aggiornamento dell'intesa Stato-Regione sulle infrastrutture che abbiamo firmato il 16 giugno scorso».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore