Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:12 GMT+1
Sabato a Gioia Tauro la giornata conclusiva del nono Laboratorio Internazionale d'Architettura
Il tema è “Il progetto dell'esistente e la città meridionale - Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando e l'area portuale. Paesaggi e passaggi”
6 ottobre 2011
Sabato prossimo alle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Gioia Tauro saranno presentati i lavori finali del nono Laboratorio Internazionale d'Architettura dal titolo “Il progetto dell'esistente e la città meridionale - Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando e l'area portuale. Paesaggi e passaggi” che è stato organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria (Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire) con il sostegno dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, dei tre Comuni dell'area portuale e della Medcenter Container Terminal (MCT).
Per due settimane architetti di chiara fama nazionale e internazionale, affiancati da tutors, hanno guidato gruppi di progettazione composti da studenti, laureandi, e giovani laureati in architettura e in ingegneria edile. Si sono confrontati su tematiche architettoniche e urbane individuate ed istruite con l'Autorità Portuale. Nel corso del periodo, oltre all'attività progettuale, sono state tenute importanti conferenze e lezioni, svolte dai tutors e da altri studiosi italiani e stranieri, su specifiche tematiche.
Sabato il Laboratorio si concluderà con la presentazione e la discussione pubblica delle proposte elaborate che saranno oggetto di una successiva pubblicazione. Ad illustrare i risultati del Laboratorio è previsto l'intervento dei responsabili: Ottavio Amaro, Marina Tornatora, Manuel Gausa, IaN+, Mosè Ricci, Laurent Solomon e Laura Thermes.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore