- Giovedì prossimo alle ore 8.30, presso la sala convegni del BIC Liguria a Savona, si terrà un convegno sul tema “La tutela della salute e sicurezza nelle attività portuali” che sarà dedicato al porto, ai suoi specifici fattori di rischio nonché agli strumenti operativi oggi a disposizione per ridurre gli infortuni in area portuale. Nell'occasione sarà presentato anche il Rapporto Regionale Inail Liguria anno 2010, il documento che analizza l'andamento infortunistico e delle malattie professionali in regione negli ultimi anni fino agli eventi del 2010.
-
- Il convegno offrirà un momento di incontro e di confronto tra istituzioni, parti sociali e comunità scientifica su un tema, quello del lavoro nei porti, di grande attualità e complessità organizzativa, gestionale e normativa, caratterizzato da un indice infortunistico pressoché doppio rispetto a quello del complesso degli altri settori.
-
- La tematica sarà affrontata sotto diverse prospettive: da quella legislativa - a partire dalle novità introdotte dal decreto legislativo 81/2008 e da quanto contenuto nel Piano di prevenzione della Regione Liguria - a quella statistico-informativa a quella più strettamente metodologica-applicativa, presentando una disamina degli strumenti ai quali potere fare riferimento.
-
- Assume particolare significato il fatto che si presentano a un appuntamento tanto rilevante - rivolto a una platea trasversale di destinatari tra cui operatori e tecnici della prevenzione, rappresentanti della sicurezza, medici, parti sociali - tutti i soggetti presenti nella comunità portuale, ambito dove le tutele della salute dei lavoratori rimangono ancora per molti aspetti da potenziare.
-
- Nel corso della prima parte della mattina, dopo i saluti del presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Cristoforo Canavese, del direttore regionale Inail Liguria, Alessandra Lanza, del direttore centrale Servizi Istituzionali e Sistemi In formativi e Telecomunicazioni ex Ipsema, Agatino Cariola, del direttore ex Ispesl, Emanuela Franchi, e del direttore della sede Inail di Savona-Imperia, Enrico Tommasi, sarà consegnata la targa in onore di Massimo Mattarelli, tecnico della Contarp Liguria, scomparso nel 2008.
-
- A seguire prenderà il via la prima sessione dei lavori. Le disamine sulla situazione portuale saranno condotte a cura del comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Enrico Moretti, della responsabile del nucleo operativo del porto per l'ASL3 di Genova, Maria Rosaria Carcassi, e del responsabile del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'ASL 2 di Savona, Angelo Sergi.
-
- Il programma proseguirà, nella seconda parte della mattinata, con una riflessione sull'andamento infortunistico e delle malattie professionali in Liguria nell'anno 2010 e nell'occasione si farà anche un focus sui dati portuali. Ne parleranno Claudio Calabresi per l'Inail, Claudio Montaldo, assessore regionale alla Salute, politiche della sicurezza dei cittadini, ed Enrico Vesco, assessore regionale alle Politiche attive del lavoro e dell'occupazione, dell'immigrazione e dell'emigrazione, trasporti.
-
- La seconda sessione sarà dedicata a una tavola rotonda, moderata da Chiara Meriggi, medico del lavoro della sede Inail di Savona. Interverranno sul tema della sicurezza e salute nel mondo del lavoro, ruolo dell'università e delle istituzioni presenti sul territorio, per l'Università degli Studi di Genova e la società SPES Scpa, Angela Celeste Taramasso e Alessandro Berta, e in materia di soggetti della sicurezza in ambito portuale per l'Avvocatura Inail Liguria, Paola Astegiano. Farà riferimento ai compiti istituzionali in ambito portuale, invece, il comandante dei Vigili del Fuoco di Savona, Arturo Antonelli e, per finire, ai sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro in ambito portuale, per la Contarp Inail Liguria, Carlo Zecchi e Roberto Gallanelli. Concluderanno la sessione pomeridiana una testimonianza aziendale sull'applicazione dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e l'intervento delle parti sociali.
|