- Il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) è entrato nel settore del trasporto marittimo di cabotaggio in Brasile acquisendo il 10% del capitale sociale della Maestra Navegação e Logística S.A., compagnia di navigazione costituita lo scorso anno dal gruppo brasiliano TPI (Triunfo Participações e Investimentos) che detiene il 65% del capitale della compagnia. La partecipazione acquisita da NYK è estesa a due filiali di Maestra.
-
- Attualmente Maestra ha una flotta costituita da due navi di proprietà, la Maestra Atlântico e la Maestra Mediterrâneo, entrambe di bandiera brasiliana e della capacità di 1.572 teu. Con la prima delle due navi lo scorso aprile la compagnia ha iniziato l'attività. Inoltre lo scorso 23 maggio Maestra ha comprato per 12,35 milioni di dollari dalla tedesca Westerdeich Shipping la portacontainer Westerdeich, della capacità di 1.572 teu, che sarà ribattezzata Maestra Pacífico, mentre all'inizio di questo mese TPI e Maestra hanno comprato per 11,4 milioni di dollari dalla Westerhever Shipping la portacontainer da 1.572 teu Westerhever.
-
- Con le quattro navi Maestra opererà il nuovo servizio di cabotaggio con frequenza settimanale la cui rotazione toccherà i porti di Navegantes, Santos, Rio de Janeiro, Salvador, Suape, Manaus, Suape, Navegantes.
-
- Intanto la Knutsen NYK Offshore Tankers AS (KNOT), joint venture 50:50 tra la NYK e la norvegese Knutsen OAS Shipping, ha siglato un accordo di noleggio con l'italiana Eni per l'impiego di due shuttle tankers per un periodo minimo di dieci anni con inizio dall'estate del 2013. Le due nuove navi Suezmax, di 123.000 tonnellate di portata lorda, sono in costruzione presso la sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI) e saranno utilizzate dall'Eni per il trasporto di greggio dal Mare del Nord.
|