- La società di navigazione francese SNCM (Société Nationale Maritime Corse Méditerranée), che è controllata con il 66% del capitale dal gruppo Veolia Transdev (in 25% è in mano allo Stato e il 9% ai dipendenti), si è offerta in vendita alla Collectivité Territoriale de Corse (CTC). Il prezzo è stracciato: un euro.
-
- Certo una provocazione, quella della compagnia di navigazione, senz'altro irritata dalla difficoltà delle trattative per il rinnovo della delega di servizio pubblico relativa ai servizi marittimi tra l'isola e la Francia continentale, che sono in una fase di stallo, e dalla sempre più concreta possibilità che la CTC decida di istituire una compagnia marittima regionale sulla falsariga di quanto ha fatto la Regione Sardegna che, nell'ambito della privatizzazione del gruppo Tirrenia, ha acquisito la proprietà della Saremar. A fine mese l'assemblea della Collectivité Territoriale de Corse prenderà in esame il progetto per la costituzione della società di navigazione regionale e l'eventuale soppressione delle sovvenzioni alle compagnie che operano collegamenti di linea con l'isola.
-
- In una lettera inviata lunedì scorso al presidente del Consiglio della CTC, Paul Giacobbi, il presidente del consiglio di sorveglianza della SNCM, Gérard Couturier, gli ha proposto sarcasticamente di acquisire la quota di maggioranza della compagnia detenuta da Veolia Transdev al prezzo simbolico di un euro con l'obiettivo di facilitare la creazione della compagnia regionale.
|