- Il gruppo navalmeccanico giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI) ha sottoscritto un accordo con la Sinopacific Shipbuilding Co. con l'obiettivo di fornire alla società cinese supporto tecnologico nel settore della costruzione di navi commerciali.
-
- L'accordo, firmato a Tokyo da Hisashi Hara, vicepresidente esecutivo e responsabile dell'attività Shipbuilding & Ocean Development di MHI, e da Simon Liang, presidente e amministratore delegato di Sinopacific, inizialmente avrà una durata di cinque anni, con opzione per estendere il periodo, e la collaborazione sarà avviata con lo sviluppo di una nuova nave rinfusiera di 82.000 tonnellate di portata lorda.
-
- In particolare, l'intesa prevede che l'azienda giapponese si occupi del conceptual design, inclusa la forma dello scafo, di una nuova nave che sarà realizzata da Sinopacific. Il progetto, denominato “Crown MHI 82”, sarà basato sulle rinfusiere di classe “Crown” prodotte dal gruppo cinese e prevede un'ulteriore incremento dell'efficienza dal punto di vista dei consumi e della salvaguardia dell'ambiente. «L'obiettivo della progettazione congiunta con MHI - ha spiegato il responsabile dell'area tecnologica di Sinopacific, Zhao Ye - è di ridurre ulteriormente il consumo di fuel della nave e prevediamo di raggiungere un livello pari ad una riduzione di 28 tonnellate al giorno. Riteniamo che ciò sarà piuttosto impegnativo, ma realizzabile».
-
- L'attività di progettazione sarà portata a termine nella seconda metà di quest'anno e la nave sarà costruita nel cantiere navale Yangzhou Dayang Shipbuilding Co. di Yangzhou del gruppo Sinopacific, che la completerà nel 2013.
|