Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:06 GMT+1
In due anni la capacità della flotta di portacontainer impiegata nei servizi Asia-Europa/Mediterraneo è cresciuta di circa 1,5 milioni di teu
Nel periodo sono state consegnate complessivamente nuove navi full container per una capacità pari a 2,6 milioni di teu
20 marzo 2012
Negli ultimi due anni la maggioranza della nuova capacità di stiva generata dalle consegne di portacontainer di nuova costruzione è stata immessa nei servizi di linea che collegano l'Asia con l'Europa. Lo ha evidenziato la società di mediazione marittima Braemar Seascope quantificando nel 56% del totale la quota della nuova capacità di trasporto containerizzato immessa nel periodo sulle rotte Asia-Europa e Asia-Mediterraneo.
Più precisamente: negli ultimi due anni sono state consegnate nuove navi full container per una capacità complessiva pari a 2,6 milioni di teu. Secondo le rilevazioni di Braemar Seascope, nel 2010 e nel 2011 una nuova capacità di stiva per circa 1,5 milioni di teu è stata immessa nei servizi Asia-Europa/Mediterraneo.
In particolare, nel solo 2011 sono state immesse nei servizi Asia-Europa 59 portacontainer post-Panamax della capacità media di 11.500 teu, per un totale di quasi 680.000 teu; inoltre ulteriori 15 nuove portacontainer della capacità media di 8.400 teu sono state affiancate alle navi utilizzate sulle rotte Asia-Mediterraneo e Asia-Medio Oriente, per più di 125.000 teu di ulteriore nuova capacità.
Braemar Seascope ha rilevato che un'altra rotta che negli ultimi due anni ha registrato una sensibile crescita della capacità offerta è quella tra l'Asia e la costa orientale del Sud America, sulla quale sono state immesse 40 nuove portacontainer, incluse le navi di elevata capacità di trasporto di container frigo da oltre 7.000 teu che sono state introdotte dalla danese Maersk Line e dalla tedesca Hamburg Süd.
Un'altra rotta che ha visto una sensibile crescita della capacità è quella Asia-Africa occidentale, sulla quale nel 2011 sono state immesse 11 navi di nuova costruzione incluse le prime unità di una serie di 22 portacontainer autoscaricanti da 4.500 teu progettate specificamente per questa rotta.
Jonathan Roach, senior container analyst di Braemar Seascope, ha spiegato che per i prossimi tre anni è attesa ulteriore capacità pari a quattro milioni di teu, tra cui circa 150 nuove portacontainer della capacità nominale di almeno 10.000 teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore