- Nei giorni scorsi a Bratislava si è tenuto un convegno organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca incentrato sulle nuove soluzioni di trasporto intermodale, soluzioni che sono state presentate dalla Gefco Slovakia, filiale del gruppo logistico francese Gefco che è partecipato da PSA Peugeot-Citroen Group.
-
- I dirigenti di Gefco Slovakia hanno sottolineato la volontà dell'azienda di modernizzare e cercare nuove soluzioni tecniche di trasporto, strategia - hanno spiegato - che ha portato ad esempio Gefco ad implementare nei suoi terminal un nuovo sistema di imbarco dei Tir sui treni tramite guide speciali girevoli che diminuiscono di due terzi i tempi operativi e ad utilizzare massicciamente le ferrovie tramite treni blocco su cinque grandi direttrici: dall'est francese (Mulhouse/Vesoul) verso la Russia, la Slovacchia (Trnava - Peugeot/Citroen) e la Spagna, già operative.
-
- I rappresentanti di Gefco Slovakia hanno evidenziato i dati operativi: per la Russia (Kaluga, da Vesoul, 3.000 km) si muove un treno al giorno, con transit time di tre giorni (inclusi i trasbordi in Polonia) e a bordo 144 automobili oppure 44 container pieni di automobili smontate (SKD). Il treno per Trnava (da Mulhouse, 1.000 km) trasporta 38 Tir con un transit time di 29 ore, sistema capace di rifornire lo stabilimento che oggi produce 900 auto al giorno.
-
- Altre direttrici sono allo studio: una linea con destinazioni per l'Est asiatico, un'altra ancora per la zona baltica e centro-europea, una terza dalla Slovacchia (Trnava) per l'Italia, passando per Capodistria (Slovenia), diretta poi a un centro di smistamento, centro che - hanno precisato - potrebbe essere a Piacenza.
-
- Intanto Gefco ha presentato anche “GEFCO Special”, un servizio dedicato espresso riservato al trasporto urgente ed eccezionale che ha l'obiettivo di trovare una soluzione rapida e flessibile a problematiche di consegne urgenti o fuori sagoma e che è in grado di coprire via terra tutto il territorio europeo (Russia compresa) e via aerea il resto del mondo. «Il servizio - ha spiegato Andrea Ponti, responsabile di Gefco Special per l'Italia - è nato in Francia nel 1987 su richiesta del gruppo PSA, ma è stato subito reso disponibile a tutti gli altri clienti, per l'85% appartenenti al settore automotive. È basato su tre pilastri fondamentali: urgenza, affidabilità e flessibilità, che riusciamo a garantire grazie alla disponibilità e rintracciabilità 24 ore su 24, sette giorni su sette e con tempi di consegna assicurati grazie al solido network internazionale di Gefco». «In Italia - ha affermato Ponti - siamo tra i pochi operatori logistici ad offrire un servizio di questo genere e i risultati conseguiti, unitamente all'aumento delle richieste da parte dei clienti, confermano il trend positivo di questo settore».
-
- Ponti ha spiegato che recentemente, durante lo sciopero dei trasporti a fine gennaio e le forti nevicate di febbraio, il servizio ha garantito l'approvvigionamento delle fabbriche PSA in Francia con la merce prodotta e ritirata presso i fornitori italiani della Lombardia e del Piemonte, utilizzando furgoni e motrici dedicati.
|