- L'Autorità Portuale del Nord Sardegna ha reso noto che nella stagione crocieristica 2012, che va da marzo a fine novembre, sono in programma 116 scali di navi da crociera ai porti di Olbia e Porto Torres rispetto a 71 scali nel 2011 (nel 2010 sono stati 93 e 118 nel 2008). Le compagnie che quest'anno porteranno le proprie navi nei due porti sardi sono Aida, Azamara, Carnival, Costa, Ibero Cruceros, Oceania, Seabourn e Thomson.
-
- Quella del 2012 - ha rilevato l'ente portuale - è una «stagione di ripresa dopo due anni di stasi, causata dai contraccolpi della crisi mondiale che ha costretto ben due compagnie crocieristiche, rispettivamente nel 2010 e nel 2011, a cancellare trenta scali alla volta, lasciando la portualità del Nord Sardegna con segni negativi rispetto al passato».
-
- in tutto il Nord Sardegna nel 2012. «Secondo gli studi presentati dall'agenzia Cemar di Genova in occasione del Seatrade Cruise Shipping Convention a Miami - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale, Paolo Piro - quest'anno si chiuderà con una piccolissima flessione rispetto al 2011, ossia -0,76% per un totale di 10.748.000 passeggeri movimentati e 4.891 approdi (in tutti i porti italiani, ndr), -5,59 % rispetto al 2011. Calo che, comunque, viene compensato da un +17 % dello scorso anno e che non intacca la leadership dell'Italia nel mercato del Mediterraneo».
-
- «I pochi focolai rivoluzionari del Nord Africa e la situazione critica della Grecia - ha proseguito Piro - diventano un punto a vantaggio di mete similari dal punto di vista climatico, come la Sardegna. Il 2012 e le previsioni interessanti per il 2013, ci fanno ben sperare in un'ulteriore crescita dei traffici». L'Autorità Portuale ha sottolineato che già per il 2013 è previsto il ritorno ad Olbia della MSC Crociere, che ha programmato 32 scali, mentre sono ancora in corso le trattative con altre compagnie crocieristiche su Porto Torres, con un particolare riferimento al mercato invernale. Per quanto riguarda Golfo Aranci, invece - ha precisato l'authority portuale - sono in corso le trattative per inserire il porto all'interno dei circuiti di alcune compagnie crocieristiche, con particolare attenzione a quelle extralusso.
|