- per un valore complessivo di circa 300 milioni di dollari. Nell'ambito delle perforazioni mare, l'azienda italiana ha acquisito da parte di Eni l'estensione del contratto per il noleggio del mezzo di perforazione semisommergibile Scarabeo 7, per attività di perforazione in acque indonesiane. Il contratto, che prevedeva il noleggio per un periodo di tre anni a partire dal quarto trimestre del 2011, è stato ora esteso di ulteriori 15 mesi fino al primo trimestre 2016. Lo Scarabeo 7 è una piattaforma semisommergibile di quinta generazione capace di operare fino a 1.500 metri di profondità d'acqua e di perforare fino a 8.500 metri.
-
- Saipem ha inoltre finalizzato l'estensione contrattuale del noleggio del mezzo jack-up Perro Negro 4, che ne estende l'utilizzo in Egitto da parte di Petrobel per un periodo di tre anni, a partire dal primo trimestre del 2012.
-
- Infine, Saipem ha acquisito da parte di HOEC (Hindustan Oil Exploration Company Limited) un contratto per il noleggio del mezzo jack-up Perro Negro 3, per periodo compreso tra i quattro e i sei mesi a partire dal secondo trimestre del 2012, per attività di perforazione nelle acque indiane.
-
- Perro Negro 3 e Perro Negro 4 sono mezzi jack-up in grado di operare fino a 350 piedi di profondità d'acqua.
-
- Nelle perforazioni terra, Saipem ha firmato con vari clienti contratti per cinque impianti, di cui tre nuove acquisizioni in Africa e due estensioni contrattuali, rispettivamente in Arabia Saudita e Colombia. I contratti sono di durata variabile compresa tra i tre mesi e un anno, e avranno inizio in varie date nel corso del 2012.
|