Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:13 GMT+1
DFDS e LDA ampliano la portata della loro cooperazione con una nuova joint company
Diventerà operativa il prossimo 1° luglio e opererà nove navi sulle rotte Le Havre-Portsmouth, Dieppe-Newhaven, Calais-Dover, Dunkerque-Dover e Marsiglia-Tunisi
27 marzo 2012
Il gruppo armatoriale danese DFDS e il gruppo armatoriale francese Louis Dreyfus Armateurs (LDA) hanno deciso di ampliare notevolmente la portata della loro cooperazione inizialmente limitata al trasporto di mezzi e passeggeri sulla linea Dover-Calais, rotta sulla quale sono subentrati alla SeaFrance ( del 3 febbraio 2012).
I due gruppi hanno annunciato oggi che, oltre ad operare assieme il servizio Dover-Calais, la loro joint venture eserciterà anche il servizio Dover-Dunkerque della DFDS, operato con il marchio marittimo DFDS Seaways, e i tre servizi della LD Lines, filiale della LDA, che collegano la Francia con il Regno Unito, sulle rotte Le Havre-Portsmouth e Dieppe-Newhaven, e la Francia con la Tunisia, sulla rotta Marsiglia-Tunisi.
Tali attività saranno realizzate da una joint company che sarà partecipata con l'82% da DFDS e con il 18% da LDA e che diventerà operativa il prossimo 1° luglio.
Attualmente, oltre alle tre linee Le Havre-Portsmouth, Dieppe-Newhaven e Marsiglia-Tunisi, LD Lines effettua anche il servizio St. Nazaire-Gijon, che non sarà trasferito alla nuova joint venture. A quest'ultima saranno trasferite invece le quattro navi a noleggio e la nave di proprietà della LD Lines.
Complessivamente la nuova joint company opererà otto navi nel Canale della Manica, di cui cinque ro-pax nello Stretto di Dover (quattro di proprietà ed una a noleggio) per una capacità di 12.500 metri lineari di rotabili e 4.000 passeggeri e tre ro-pax (tutte a noleggio) nella parte occidentale del Canale per una capacità di 875 metri lineari di rotabili e 500 passeggeri, ed una nave ro-ro a noleggio, della capacità di 200 metri lineari, sulla rotta mediterranea Marsiglia-Tunisi.
Secondo le previsioni, la joint venture - che avrà 1.160 dipendenti - totalizzerà un ricavo annuo di 2.050 milioni di corone danesi (276 milioni di euro).
«La nuova compagnia - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo danese, Niels Smedegaard - espande il network di rotte di DFDS in linea con la strategia della DFDS di creare una rete marittima e logistica europea. Mettendo assieme le capacità e le attività di LD Lines e di DFDS si è costituita una compagnia nuova e più forte che è ben posizionata per offrire i servizi traghetto che sono richiesti dai nostri clienti nel mercato molto competitivo del Canale».
«Questa nuova compagnia - ha affermato il presidente di LD Lines, Gildas Maire - conferma la nostra strategia per creare un leader europeo nell'attività dei traghetti nel Canale. Ovviamente tutte le navi che vi apportiamo rimarranno sotto la bandiera francese. Noi siamo assolutamente convinti che questa sia la risposta giusta alle sfide che il settore deve affrontare e siamo fiduciosi che questo network pienamente integrato offrirà alla nostra clientela una flessibilità unica».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore