- L'italiana Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore in Brasile e in Arabia Saudita per un valore di circa 700 milioni di dollari.
-
- In Brasile, Saipem ha ottenuto da Petrobras il contratto EPCI per la realizzazione del gasdotto Rota Cabiúnas, nella regione pre-salt del Santos Basin, circa 300 chilometri al largo della costa dello Stato di San Paolo. Lo sviluppo prevede l'ingegneria e l'approvvigionamento delle strutture sottomarine e l'installazione di una condotta gas del diametro di 24 pollici e della lunghezza di 380 chilometri, a una profondità d'acqua massima di 2.200 metri. Il gasdotto collegherà il collettore centrale nel campo di Lula, nel Santos Basin, all'impianto di trattamento a terra di Cabiúnas, situato nel distretto di Macaé, nello Stato di Rio de Janeiro. Le attività a mare saranno realizzate principalmente dal mezzo posatubi Castorone e dalla nave per lo sviluppo di giacimenti in acque profonde FDS 2 e saranno completate entro il secondo trimestre del 2014. Saipem ha reso noto che utilizzerà la nuova yard in costruzione presso Guarujá per la logistica delle tubature. Il gasdotto Rota Cabiúnas è il primo sistema a elevata capacità per il trasporto a terra del gas dai nuovi campi pre-salt.
-
- In Arabia Saudita, nel quadro contrattuale del Long Term Agreement firmato con Saudi Aramco, Saipem si è aggiudicata un contratto per la fabbricazione, il trasporto e l'installazione di infrastrutture marine nei campi di Marjan e Manifa, situati nel Golfo Arabico, al largo della costa orientale del Regno. Il contratto prevede la fabbricazione, il trasporto e l'installazione di quattro jacket e una piattaforma di osservazione, per un peso totale di 3.300 tonnellate. Le attività a mare saranno realizzate nel quarto trimestre del 2012 e saranno eseguite principalmente dal mezzo posatubi e sollevamento Castoro II.
-
- Infine, Saipem ha negoziato diverse variazioni dello scopo del lavoro su contratti E&C Offshore esistenti in Nord e West Africa.
|